0 Shares 11 Views 1 Comments
00:00:00
16 Dec

La fiction su Enrico Mattei arriva su Rai 1

dgmag - 3 maggio 2009
3 maggio 2009
11 Views 1

Si potrebbe dire che la vita di Mattei è un pezzo di storia di questo Paese e come tale merita di essere raccontata sempre, non è ricattabile da mode, tempi od opportunismi narrativi. Ha in sé un’attualità che non conosce pause.

Ma è anche vero che in questi giorni di scenari economici incerti, di nuove povertà e futuri negati, l’avventura dell’Agip e la nascita dell’Eni, per il modo in cui avvengono, ci offrono un racconto prezioso: la storia di un uomo, ma anche di un pezzo di questo paese, che non ha avuto paura di uscire dalla rassegnazione, sfatare immobilismi secolari e credere che in Italia la sfida della modernità potesse essere accettata e vinta, esattamente come avveniva nel resto d’Europa.

Quella di Enrico Mattei è una storia italiana che merita di essere raccontata. Ecco il perché di una fiction su Mattei oggi e perchè Raiuno dedica alla figura di un grande uomo coraggioso e anticonformista che sognava un paese più moderno e intraprendente, un film in due puntate, in onda oggi e domani in prima serata, dal titolo Enrico Mattei l’uomo che guardava al futuro.

Massimo Ghini è il protagonista nel ruolo di Mattei, Vittoria Belvedere in quello della moglie Greta. Tra gli altri interpreti Franco Castellano, Simone Montedoro, Mirco Petrini, Josè Maria Bianco, Giacomo Piperno, Riccardo Polizzy Carbonelli e Sydne Rome.

Loading...

Vi consigliamo anche