0 Shares 5 Views
00:00:00
10 Dec

La Prova del Cuoco con Elisa Isoardi torna da oggi

13 settembre 2009
5 Views

La Prova del Cuoco torna in onda da oggi, dal lunedì al sabato, alle ore 12 su Rai Uno: come lo scorso anno conduce Elisa Isoardi affiancata da Anna Moroni e Beppe Bigazzi.

Fra le novità di questa edizione la rubrica Sapori di stagione in cui gli chef di turno cucinano piatti a base di ingredienti di stagione per invogliare i consumatori a utilizzare prodotti di qualità e a risparmiare nella spesa.  

Ogni settimana Le Confraternite svelano ai telespettatori i segreti della tradizione culinaria, mentre prosegue la sfida settimanale a colpi di ricette in Chi batterà lo chef?

Quest’anno è Simone Rugiati, chef abile e creativo, a dover difendere il jackpot messo in palio.

Altra novità la presenza di Gianfranco Vissani impegnato su due fronti: presiederà settimanalmente la giuria del torneo esordienti e andrà ad incontrare personaggi noti al grande pubblico ai quali chiederà di raccontare la loro ricetta preferita.

Il martedì è dedicato ai Tornei: si parte a settembre con il Torneo per cuochi esordienti.  A giudicarli il critico enogastronomico Luigi Cremona e la massaia d’eccellenza Maria Scicolone. Il vincitore del torneo esordienti entrerà di diritto a far parte del torneo successivo, l’ambito Uovo d’oro, quest’anno alla terza edizione. Giudici indiscussi gli esponenti delle migliori guide enogastronomiche a cui, nella nuova edizione, si aggiunge un giudice vip che esprimerà il voto del mondo dello spettacolo.

Il venerdì torna Il campanile italiano, la tradizionale sfida gastronomica fra osti della tradizione italiana, raccontata da Beppe Bigazzi e abbinata quest’anno a Il campanile internazionale, sfida fra le cucine di tutto il mondo, illustrate dall’esperto di storia della cucina internazionale Alex Revelli Sorini.

Oltre alle novità, tante le conferme: La ricetta delle stelle con l’astrologo Branko, ogni sabato e S.O.S. frigo con Anna Moroni ovvero la “cucina degli avanzi”: come realizzare un grande piatto partendo da pochi, semplici ingredienti suggeriti dal pubblico da casa.

Si rinnova l’appuntamento quotidiano con la scuola di cucina per imparare ricette nuove ed appetitose; nella squadra una maestra aretina (Susanna Badii), una bolognese (Alessandra Spisni), due milanesi (le sorelle Laura e Margherita Landra) e una pugliese (Palma D’Onofrio).

Per chi ama viaggiare ci sono gli Itinerari enogastronomici di Beppe Bigazzi, che racconta il nostro Paese con immagini, prodotti e testimonianze ricercate e di grande valore.  Una volta a settimana Beppe Bigazzi farà riscoprire ai telespettatori le Ricette della Nonna, piatti che appartengono al passato e che vedremo realizzati dai cuochi più giovani del programma.

Anna Moroni continua a sfornare idee golose con la Piccola pasticceria casalinga realizzando dolci importanti e di facile esecuzione.

Una volta a settimana si parlerà anche di Erbe, con la dottoressa MariaGrazia Spalluto, di gelati fatti in casa con Guido Martinetti, di alimentazione con la dottoressa Evelina Flachi, di arte in cucina e di tavole tematizzate.

Altre novità di quest’anno la rubrica Hai saputo che?: Bice Biagi interverrà ogni venerdì per raccontarci le ultime notizie di costume e cronaca rosa in un miscuglio di cucina e “gossip”; W la pappa è la rubrica di cucina dedicata alle famiglie; la ricetta espressa che insegna a realizzare una grande ricetta in un “piccolo” tempo.

Per finire, il sabato sarà il momento dedicato a tutta la famiglia con Trionfo della pasticceria: torte da Oscar con i maestri della pasticceria italiana.

Come ogni anno torna la gara LA GARA dei cuochi del pomodoro e del peperone: 12 euro di spesa e 20 minuti di tempo per realizzare piatti sempre interessanti.

La Prova del Cuoco è aperta a tutti con Risponde Bigazzi, la segreteria telefonica per i quesiti di gastronomia ed economia e Anna@Moroni, la posta elettronica per le domande di cucina. Ai telespettatori rispondono in diretta Beppe Bigazzi e Anna Moroni.

Vi consigliamo anche