0 Shares 9 Views
00:00:00
15 Dec

La Rai sposa il citizen journalism: arriva Citizen Report

dgmag - 18 novembre 2009
18 novembre 2009
9 Views

Anche la Rai, in linea con quanto accade nel mondo, sposa una linea editorial open (o quasi) e lancia il sito www.citizenreport.rai.it che permetterà a chiunque di inviare contenuti che saranno poi trasmessi, da gennaio 2010, direttamente in televisione.

Il progetto è firmato da Giovanni Minoli secondo cui "più attivi e consapevoli, gli utenti realizzatori di video sono anche cittadini migliori"; con lui anche la conduttrice Federica Cellini, chiamata da gennaio a raccontare i video e a portarli in tv nel corso di Citizen Report.

I temi da trattare sono chiaramente liberi anche se sul sito si trovano degli spunti da cui attingere e che riguardano il precariato sul lavoro, la crisi economica, la religione e la famiglia anche se a partire dai video saranno i conduttori a "trasformare queste testimonianze in racconto".

“I contributi che saranno pubblicati sul sito non verranno stravolti", ha sottolineato la conduttrice, "perchè noi faremo il racconto televisivo utilizzando i racconti e i punti di vista personali. Non vogliamo dare direttive. Quello a cui pensiamo non è una semplice testimonianza di chi si è trovato in un luogo e ha ripreso, come fa ‘I report’ della CNN. Noi chiediamo un racconto e diamo alle persone la possibilità di organizzarsi per raccontarci un tema caldo".

Per il momento gli utenti hanno già inviato diversi contenuti; "per la prima puntata abbiamo già ricevuto parecchi stimoli", ha detto Minoli, "e come servizio pubblico vorremmo far fare un salto di qualità all’informazione che passa in rete. Noi vogliamo scoprire cosa c’è di nuovo e di diverso rispetto a ciò che c’è di consolidato e poi certamente Internet è uno strumento che ci permette di raccontare qualcosa in più del nostro Paese".

Citizen Report è prodotto da TheBlogTv ed è raggiungibile cliccando qui.

Loading...

Vi consigliamo anche