La soap opera Julia ricomincia su Raidue

Julia è tornata, ma cambiando rete e orario. Dopo aver fatto incetta di ascolti nelle estati 2007 e 2008 di RaiUno, nella fascia occupata in inverno da Festa Italiana di Caterina Balivo, la soap tedesca viene promossa in periodo di garanzia da domani.

La rivedremo tutti i giorni su RaiDue dalle 17.20 alle 18.00, con le repliche della prima stagione a partire dalla prima puntata.  

La trama vede protagonista Julia Schilling (Susanne Gärtner), che trova la serenità in Sudafrica dopo un’adolescenza difficile per il vizio del gioco che divora sua madre Christa (Susanne Häusler). Qui la ragazza si occupa di proteggere gli animali selvaggi e organizza visite nella sauna. Durante un safari, Julia incontra Daniel Gravenberg – interpretato da Roman Rossa – giovane erede di una ricca famiglia tedesca. Tra i due scoppia subito la scintilla.

Ricordiamo che Julia altro non è se non uno spin-off della soap Bianca, arrivata però in Italia a distanza di circa un anno dalla sua "figlia naturale".

Le due telenovele sono narrativamente diverse tra loro, oltre ad andare in onda nel nostro Paese su due circuiti concorrenti, rispettivamente Rai e Mediaset (Rete 4 nello specifico di Bianca). Ad accomunarle, però, è innanzitutto la rete tedesca che le ha promosse, Zdf.

C’è poi un elemento di cross-over tra le due soap, entrambe peraltro accompagnate dalla dicitura ‘la strada per la felicità’: un personaggio di Bianca appare per qualche puntata anche in Julia.