La soap opera Sentieri non sarà cancellata

I fans di Sentieri possono tranquilizzarsi: la loro bistrattata soap del cuore non verrà cancellata dal palinsesto di Rete 4. La sua recente programmazione, tornata a essere ballerina come nelle più criticate scelte aziendali di Rete 4, ha fatto temere per una sua imminente soppressione in Italia.

Invece Mediaset ci ha tenuto a rassicurare i telespettatori sulle pagine di Sorrisi e Canzoni Tv: nei palinsesti del periodo gennaio-marzo preparati da Publitalia Sentieri è infatti prevista tutti i pomeriggi alle 16.00.

Si deduce con la solita durata variabile, che oscilla da pochi minuti ai 15-20 previsti per una normale soap, costrettai a dipendere dalla durata del film che la segue.

Per la gioia degli aficionados, però, dalla primavera 2009 Sentieri potrebbe tornare in onda al mattino, con una durata fissa che tanto è stata apprezzata già nell’analogo esperimento fatto ad aprile-maggio 2008.

Ora non resta che capire quando e se mai arriveranno gli attesi episodi del restyling in Italia.

Si dà il caso, infatti, che lo scarto temporale rispetto alle puntate degli Statesi sia di almeno tre anni e che in America sia iniziata una svolta epocale della produzione di Sentieri dallo scorso febbraio.

Sentieri è’ diventata, infatti, la prima soap opera ad essere girata come un film, con scene esterne, camere mobili, super set ricostruiti alla perfezione e un ritmo serrato degli avvenimenti.

Mai come in questo caso bisognerebbe dire che chi vivrà… televedrà!