La Talpa 3, Matteo Tagliarol eliminato

In molti pensavano fosse lui ma alla fine Matteo Tagliarol è il sesto concorrente fatto fuori dalla Talpa.

Chiaramente in studio sono presenti Filippo Bisciglia e Pamela Camassa ma i siparietti non sono finiti qua e anche Karina e il fidanzato Salvatore regalano perle di televisione all’Italia.

Si parte subito con il filmato che mostra la tentata aggressione ai danni dei concorrenti e Pasquale che dice: "mi sono ritrovato un coltello con me ma avevo il terrore di utilizzarlo: un conto è andare in prigione in Italia, un conto qui".

La prova d’accesso vede protagonisti Pasquale Laricchia, Clemente Russo e Simona Salvemini ai quali viene chiesto di tagliarsi i capelli; Matteo Tagliariol si offre volontario e si lascia tagliare i capelli mentre, dallo studio, la fidanzata bestemmia ad alta voce per questa scelta.

Arrivano in studio Pamela Camassa e Filippo Bisciglia al quale probabilmente nessuno ha detto che la pubblicità occulta non è più occulta quindi sarebbe bene dichiarasse apertamente di voler promuovere il marchio che, ad ogni apparizione televisiva, diventa sempre più visibile; iniziano le polemiche e Bisciglia monopolizza parte della puntata, mettendo ancora in ombra Pamela.

Il televoto stabilisce che Pamela non può tornare in Sud Africa e anche i concorrenti votano affinchè non lo faccia; Pamela resta in Italia, dice di essere contenta ma Filippo, infastidito dalle urla del pubblico ("Buffone, buffone") blatera più del necessario, se la prende con tutti e ad un certo punto tira in ballo un segreto che riguarderebbe Melita e che resta insoluto. Quel che è certo è che la Camassa non sarà più ospite de La Talpa 3 e, forse, Bisciglia sparirà dalla circolazione… forse, perchè con la Perego tutto è possibile pur di tirare su ascolti.

La Grande Prova prevede che Laricchia, chiuso in una gabbia in mezzo all’acqua, debba essere liberato dai suoi compagni. Inizia il percorso Matteo Russo che sale su una piramide per raccogliere una leva in modo spostare delle pietre utili per un meccanismo per liberare Pasquale prima che affondi in acqua per colpa della miccia accesa da Paola Barale.

Il meccanismo non è chiaro ma alla fine dei giochi conta che Simona Salvemini scivoli, in costume pronto a slacciarsi, all’interno di un percorso di pietre per portare a termine la prova; che si conclude con la vittoria della prima manche, il seno di fuori di Simona Salvemini e la Perego che quasi si commuove alla vista dei suoi concorrenti così spietati. La seconda manche anche viene superata nonostante i soliti attacchi isterici di Karina.

La tentazione della settimana, neanche a farlo apposta, è riservata a Karina Cascella
: Melita Toniolo, Franco Trentalance e Matteo Tagliariol devono decidere se permettere a Karina di parlare con il fidanzato Salvatore Angelucci e per quanto tempo calcolando che per ogni minuto entreranno nel bottino della talpa 10.000 euro. A Karina viene regalato un minuto di conversazione con Sasà e chiaramente nessuno si aspettava il contrario visto il bel siparietto che la coppia regala. Un minuto di televisione con lei che gli chiede "mi ami? Mi senti?" e lui che risponde solo "non ti fidare di nessuno".

Alle 23.45 un’altra commedia degna della peggiore televisione: la Perego annuncia che la Talpa parlerà e a farlo è un pupazzo di pezza imbottito di foglietti scritti nel corso dell’intera settimana.

In studio arriva Natalia Bush che si è eliminata dal gioco per problemi di salute; Novella 2000 ha insinuato lo abbia fatto per promuovere il suo calendario e la promozione riservata allo stessa da parte della regia della Talpa 3 aumenta il dubbio, anzi lo conferma.

I tre più sospettati del gruppo sono Karina Cascella, Matteo Tagliariol e Franco Trentalance e la Cascella è anche la più sospettata da parte del pubblico; finisce al test insieme a Matteo Tagliarol il quale, assolutamente non in maniera inaspettata, viene fatto fuori.

Solito finale di Karina Cascella che però non finisce di nuovo in capanna zulu in quanto Paola Perego apre un televoto, inutile, per stabilire se tutti devono trasferirsi per una settimana in capanna; il pubblico da casa decide che tutti i concorrenti rimasti devono spostarsi in capanna zulu mentre la famiglia Ndelu si trasferisce in barca. Insieme agli Ndelu anche Karina, che resta in barca.