La vita segreta di una teenager americana su Fox

I problemi degli adolescenti di oggi, i temi scottanti come la gravidanza precoce, i rapporti difficili con i genitori e con gli amici, le paure e le insicurezze legate alla sfera sessuale sono la chiave di lettura della serie televisiva in prima visione assoluta per l’Italia La vita segreta di una teenager americana (The Secret Life of the American Teenager) in onda su Fox da stasera ogni giovedì alle 21.15.

La serie racconta le vicende della giovane e timida quindicenne Amy Jurgens (Shailene Woodley) che, dopo la sua prima volta, si trova alle prese con una gravidanza inaspettata e con tutte le inevitabili ripercussioni che questo avrà sulla sua vita, sulla sua famiglia e sui suoi amici.

Comprensibilmente sconvolta, Amy condivide l’inaspettata notizia con le sue amiche del cuore Lauren (Camille Winbush) e Madison (Renee Olstead) senza però rivelare loro chi è il padre.

Lo spettatore però lo scoprirà subito dal primo episodio durante il quale, Ricky (Daren Kagasoff), il ragazzo più affascinante e sfrontato del liceo, incontrando Emy tra i corridoi le dirà di non aver dimenticato la notte speciale trascorsa insieme al campo estivo.

Come in tutte le migliori serie teen drama di successo anche qui emergono personaggi fortemente caratterizzati e diversi uno dall’altro; tra i più interessanti la disinibita e provocatrice Adrian Lee (Francia Raisa), che usa il sesso come strumento di seduzione e di piacere fine a sé stesso, e la perfetta fidanzatina cattolicissima Grace Bowman (Megan Park), fermamente convinta che la verginità sia un valore da preservare fino al matrimonio .

Nonostante le tematiche trattate, la serie è ironica e brillante e racconta le vicende dei giovani protagonisti sempre in modo leggero e verosimile; La vita segreta di una teenager americana si inserisce nel filone e di attualità creato dal film rivelazione dell’anno Juno e in Usa, dov’è in onda, sta suscitando notevoli dibattiti alimentati anche da casi di cronaca recente.

La serie è scritta e prodotta da Brenda Hampton, autrice di Settimo Cielo, e distribuita da ABC Family.