Le Iene tornano senza censura

Dopo una settimana di interruzione, Venerdì 28 marzo 2008, tornano in prima serata Le Iene show.  

La settimana scorsa Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1, aveva dichiarato: "ho visionato i servizi della puntata di venerdì. All’interno ci sono due inchieste, lunghe, scabrose e cariche di dettagli che giudico davvero troppo estreme per essere trasmesse nella serata di Venerdì Santo. Ragioni etiche e di rispetto mi impongono, quindi, di bloccare il programma. I servizi non verranno  censurati, ma andranno in onda regolarmente venerdì prossimo, 28 marzo". A distanza di una settimana la promessa è stata mantenuta.

Le Iene sono andate a Praga e per 24 ore hanno seguito la vita di una prostituta che lavora in un bordello nel centro della città, il “Big Mama”; un servizio con diverse interviste alla famiglia, agli amici e all’ex fidanzato, per vedere da vicino una realtà decisamente particolare. I clienti del bordello non pagano le prestazioni con la ragazza dal momento che le performance sessuali, come in una sorta di Grande Fratello sono riprese dalle telecamere sparse nelle stanze e vengono poi vendute su Internet a scopo di lucro.

PORTABILITÀ DEI MUTUI: La Legge n°40 del 2 aprile 2007 (cosiddetta Legge Bersani) afferma che un mutuatario può trasferire il suo debito ad un’altra banca che gli propone condizioni migliori, e quest ultima deve garantire al cliente “l’esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura”. Secondo questa legge tutta l’operazione può essere condotta senza sostenere spese di nessuna sorta. Le Iene sono andate ad indagare e hanno scoperto che su 38 sportelli di banche italiane, soltanto due offrono realmente al consumatore questa possibilità.

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI), interrogata dall’inviato del programma, ha chiesto scusa per errori e disagi dichiarando che tutte le banche del Paese saranno uniformate entro maggio e che i consumatori avranno la possibilità di essere rimborsati per tutte le spese e commissioni non dovute, richieste per il trasferimento del mutuo.

Ospite in studio nel corso della puntata sarà il cantante Massimo Ranieri.