Le ragazze di San Frediano, donne e guerra

Le ragazze di San Frediano di Vasco Pratolini arriva su Rai1 in una fiction in due puntate, trasmessa il 12 e il 13 marzo, con protagoniste Vittoria Puccini, Martina Stella, Chiara Conti e Camilla Filippi.

Con una narrazione veloce che strizza l’occhio alla commedia all’italiana, Le ragazze di San Frediano racconta il momento in cui alcune ragazze di Firenze ricominciano a vivere alla fine della seconda guerra mondiale.

Vittoria Puccini
è Mafalda Lucerni, una fiera popolana  che fa  la cocchiera a Santa Maria Novella; Martina Stella è Silvana Mochi, una ricamatrice che sembra una suora in abiti civili; Chiara Conti, è la dolce e materna Gina, commessa in un forno; Camilla Filippi è Tosca Mogherini un’esuberante ragazzina pronta a rispondere ai richiami del fascinoso Aldo.

E’ proprio Tosca a scoprire l’ambiguo gioco seduttivo di Bob (Giampaolo Morelli), il bulletto del quartiere che spadroneggia nel quartiere flirtando con ciascuna di loro, a insaputa l’una dell’altra, e con la complicità delle altre ad ordire una beffa ai suoi danni.

Accanto ai protagonisti, nei ruoli principali Toni Garrani, Giorgio Borghetti, Vittorio Amandola, Carla Cassola, Donatella Salvatico, Rodolfo Baldini, Gian Guido Baldi ed Elisabetta De Palo.

Le ragazze di San Frediano sfiderà la fiction Mediaset Nassiryia Per non dimenticare con Raoul Bova e Claudia Pandolfi.