Live Earth 7/7/07 su La7 e Mtv

Musica e impegno ambientale, divertimento e risparmio delle risorse energetiche: sono questi alcuni degli atteggiamenti che il Live Earth 7/7/07, il concerto globale di star della musica che sabato prossimo potrebbe raggiungere 2 miliardi di spettatori in diretta tv, vorrebbe suscitare.

Il concerto andrà in onda per 24 ore in sette continenti, considerando divisi l’America del Nord dal Sudamerica e l’Antartide: Nbc, Bbc, Rede Globo Brasil, Fuji Television e Foxtel copriranno, tra gli altri network, l’avvenimento che in  Italia sarà trasmesso in esclusiva, e con una programmazione differenziata e per pubblici diversi, da Mtv e La7.

Fra le tante star Madonna, Bon Jovi, Genesis, Police, Metallica, Shakira, Lenny Kravitz, Enrique Iglesias, Black Eyed Paes, Duran Duran, Red Hot Chili Peppers e Smashing Pumpinks; completamente assenti gli italiani.

Su Mtv le trasmissioni partiranno alle 9: saranno mixate le varie immagini in diretta e in differita che giungeranno dall’Aussie Stadium di Sidney (primo a partire alle 5 del mattino), dal Makuhari Messe di Tokyo, dal Cradle of Humankind di Johannesburg, dal Wembley Stadium di Londra, dal Giants Stadium di New York, dall’Hamburg Arena di Amburgo, dalla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro e dall’Oriental Pearl Tower di Shanghai.

Evento nell’evento sarà il concerto folk-rock tenuto da una band di un centro di ricerca inglese in Antartide all’aperto, a -20 gradi, davanti a 17 colleghi di studi.

I vari show saranno inframmezzati con corti, messaggi video a favore dell’ambiente di celebrità come gli attori Cameron Diaz, Ben Affleck e Pierce Brosnan, cartoni animati sul tema e via dicendo.

La7 punterà invece più sull’approfondimento e così dalle 9 oltre alle finestre nei telegiornali saranno mandati in onda documentari per esempio sul Polo Nord, i concerti clou della giornata e la sintesi di un’intervista ad Al Gore, ex vicepresidente degli Usa e noto ambientalista e altri servizi mirati.