0 Shares 14 Views
00:00:00
12 Dec

Lo sbarco sulla Luna nel 1969 in tv

20 luglio 2009
14 Views

"E’ un piccolo passo per un uomo, un balzo gigantesco per l’umanità": è questa la frase pronunciata 40 anni fa da Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969, alle 22:56 (ora di Washington).

Molte le iniziative previste per festeggiare la ricorrenza con il presidente Usa Barack Obama che dovrebbe ricevere alla Casa Bianca i tre astronauti che parteciparono alla missione Apollo: oltre ad Armstrong, Buzz Aldrin, secondo uomo a mettere piede sulla Luna, mentre il terzo membro dell’equipaggio, Michael Collins, rimase in orbita nel modulo di comando.

La tv ricorda l’evento con una maratona di Rai Storia e speciali su tutte le piattaforme. Domenica 20 luglio 1969, ore 19.30 circa, nello Studio 3 della Rai di via Teulada Andrea Barbato guidava un team di giornalisti tra cui Tito Stagno e Ruggero Orlando (collegato da Houston).

Sul programma nazionale Rai iniziò una diretta di oltre 25 ore che tenne incollati alla tv più di 20 milioni di italiani per seguire l’impresa della missione spaziale Apollo 11. Alle 4.57 (ora italiana) del 21 luglio l’astronauta americano Neil Armstrong mise piede sulla Luna.

Linea Notte del Tg3 mostrerà le immagini più significative della conquista della Luna (da Rai Teche) e un’intervista a Tito Stagno, Tg1 Storia commenterà le immagini dell’allunaggio con astronauti italiani nati 7 o 8 anni dopo e Rai Storia nella notte tra lunedì e martedì proporrà la replica della diretta per tutta la notte fino alle 8.

Nei giorni successivi martedì 21 e giovedì 23 luglio verranno proposti altri stralci della lunga diretta lunare; si chiude il 24 luglio, data dell’ammaraggio della Apollo 11 nell’Oceano Pacifico, con la riproposta della conferenza stampa che i tre astronauti tennero qualche tempo dopo (nell’ottobre del ’ 69)  negli studi Rai di Via Teulada.

Stasera La7 dedicherà alla conquista della luna l’intero palinsesto serale con la prima visione in chiaro di Moonshot e uno speciale Anni Luce dal titolo La luna in bianco e nero; alle 21:10 sarà il turno di Moonshot, il film documentario che è stato il grande evento di apertura dell’ultima edizione del Roma Fiction Fest raccogliendo pareri entusiastici.

Alle 23:05, La luna in bianco e nero, una puntata speciale di Anni Luce che racconterà come la conquista della luna abbia inciso nella storia, nel costume e nella quotidianità del nostro paese.

Joi su Mediaset Premium propone la serata emozionante Notte Lunare all’insegna dello spazio e dell’ignoto mentre MGM Channel su Sky celebra il più famoso 20 luglio di tutti i tempi a modo suo, con due fra le più divertenti pellicole Hollywoodiane che hanno la Luna come protagonista assoluta: Stregata dalla Luna con Cher e Voglia di vincere con Michael J. Fox.

Lo sbarco sulla Luna del 1969:

Vi consigliamo anche