0 Shares 7 Views
00:00:00
11 Dec

Lo smemorato di Collegno stasera e domani su Rai 1

28 marzo 2009
7 Views

Una vicenda che ha fatto scorrere fiumi di inchiostro, ha ispirato grandi scrittori come Sciascia e Pirandello e, dal 1926, si può dire, sconvolge l’Italia.

Sono passati ben  83 anni e il grande enigma de Lo smemorato di Collegno, l’uomo che perse la memoria, non ha ancora una soluzione. La sua storia appassionò tutta Italia e due famiglie se lo contesero: quella veronese dei Canella, certa che lo smemorato fosse il professore Giulio, insigne filosofo cattolico disperso in Macedonia e quella di Mario Bruneri, un impostore pregiudicato che, forse, finse l’amnesia per sfuggire il carcere.

Un complesso caso giudiziario terminato in Cassazione nel 1931 e una grande storia d’amore perchè due donne si contesero lo stesso uomo e marito.

Raiuno ripropone quest’affascinante enigma oggi e domani in prima serata con la regia di Maurizio Zaccaro.

I protagonisti sono Gabriella Pession nella parte di Giulia Canella, Johannes Brandrup in quella dello smemorato. Lucrezia Lante della Rovere è Rosa Bruneri, Franco Castellano, il dottor Rivano, direttore del manicomio, Giuseppe Battiston è infine Astolfi, il giornalista della Domenica del Corriere che rivela l’esistenza del malato.

Vi consigliamo anche