0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Lo sport in tv? Su Sky, Mediaset, Rai, FoxSports, Eurosport, LT Sport

Gianfranco Mingione
17 dicembre 2013
10 Views

I mondiali di Brasile 2014? Saranno trasmessi per intero da Sky in diretta e HD, di cui 39 in esclusiva e 25 anche sulla Rai. Non corre il rischio quindi il pubblico italiano in patria: le partite della nazionale si vedranno comunque e come sempre sulla rete ammiraglia pubblica.

Olimpiadi. Come riporta sporteconomy.it, “sembra probabile che le 100 ore free possano essere trasmesse da Italia1. La Rai avrà solamente gli highlights dei Giochi invernali russi. Fuori dalla corsa (purtroppo) Eurosport HD che non trasmetterà nemmeno Rio 2016”. In merito alle Olimpiadi del 2016, “Sky cede alla Rai l’esclusiva delle Olimpiadi di Rio 2016 per 60 milioni di euro. La Rai avrà il diritto di trasmettere 400 ore di dirette. Oltre ai 60 milioni di euro, Sky ottiene una maggiore presenza per i suoi spot all’interno del palinsesto Rai e la possibilità di rendere visibile ai propri abbonati gli eventi Rai in genere oscurati alla platea satellitare”.

La Formula Uno è trasmessa da Sky che, dal 2014, avrà anche il Motomondiale. Ad Eurosport invece è affidata la copertura di sport quali ciclismo, tennis, basket. Per quest’ultima disciplina, sempre sporteconomy, riporta il rilancio di Sky: “Sky trasmetterà il campionato americano in esclusiva per le prossime tre stagioni, 4 partite a settimana della Regular Season, più Playoff e All Star Game. Un totale di oltre 140 partite in diretta”.

Sul nuovo canale Fox Sports 2 vanno in onda la copertura di Eurolega di basket, NFL e Coppa Campioni di volley.

Il canale Raisport trasmette la Coppa Italia e la Supercoppa italiana fino al 2015, oltre alla copertura totale dei match della nazionale italiana di calcio. Il canale Rai, per diminuire i costi, punta anche su sport meno costosi come ciclismo, nuoto, atletica leggera, basket A e Legadue, il Roland Garros e il rugby.

Mediaset Premium trasmette un’offerta ampia che vede le partite di Serie A, anticipi e posticipi di Serie B, Champions League ed Europa League, Mondiale per club e partite del Sidney in A-League. Il prossimo anno trasmetterà anche il Motomondiale (che perderà dal 2014) e la Superbike.

Il rugby sei nazioni va in scena su DMAX, canale di Discovery Italia, in diretta e in esclusiva dal 2014 al 2017.

(fonte: www.sporteconomy.it)

[foto: www.trapanioggi.it]

Vi consigliamo anche