Mediaset si prende Endemol, fine della Rai?

Mediaset ha firmato l’accordo per l’acquisto del 75% di Endemol, la casa di produzione olandese che ha inventato format di successo come il Grande Fratello e Affari tuoi.

Al di là del fattore economico, quel che preoccupa in questo momento è la posizione della Rai: se Mediaset acquisisce Endemol, che fine fanno dei format di successo realizzati da Endemol stessa e che adesso transitano in casa Rai?

E, soprattutto, cosa succede in virtù dell’accordo in un momento di forte crisi per la Rai sia dal punto di vista degli ascolti che della spartizione politica delle poltrone?

Giovanna Bianchi Clerici, in quota Lega, ha già dichiarato che “la Rai ha un contratto quadro pluriennale con Endemol che è stato firmato prima di questo accordo e che chiaramente la Rai onorerà in ogni caso. Immagino comunque che il direttore generale già nel Cda di domani (martedì, ndr) ci porterà un’informativa sulla situazione, come sempre quando succede un fatto così rilevante”.

Di tutt’altro parere un altro consigliere della Rai, Nino Rizzo Nervo: “sicuramente il fatto che il principale concorrente della Rai sia diventato un importante azionista di una societá di produzione rilevante come Endemol costringerà a una riflessione anche sui rapporti tra la stessa Endemol e la Rai”.

Sicuramente ci sarà da parlare…