Medicina generale su Rai 1 da stasera

Sono sei i nuovi episodi della serie televisiva Medicina Generale che Raiuno manda in onda da stasera in prima serata.

La fiction è ambientata nel reparto di Medicina Generale di un grande ospedale italiano: un microcosmo di storie, personaggi e sentimenti, in cui i temi e i valori più importanti, quelli della salute, degli affetti e della stessa vita, sono in gioco.

Le prime otto puntate, trasmesse con successo da Raiuno lo scorso anno, hanno presentato il personaggio di Anna (Nicole Gruimaudo), la protagonista della serie, un’infermiera caposala, giovane donna sposata con un figlio che, al momento di separarsi dal marito (Guido Caprino) scopre di attendere da lui un altro bambino; in ospedale, Anna conosce Giacomo (Andrea Di Stefano), medico del reparto. I due si innamorano, ma rimangono in una situazione sospesa, di transito.

All’inizio dei nuovi episodi, il rapporto tra Anna e Giacomo sembra destinato al fallimento; entrambi innamorati, ma con molti problemi personali da risolvere, non riescono a trovare una strada in comune da percorrere uno accanto all’altra.

Tra i personaggi principali l’ex marito di Anna, Andrea (Guido Caprino), Angelo (Antonello Fassari), il dottor Danzi (Marco Giallini), il dottor Sassi (Giampiero Judica), il primario Bergamini (Roberto Citran), la dottoressa Gabriella Boschi (Fabrizia Sacchi) e Olga (Francesca Reggiani); intorno a loro, il gruppo di infermieri continuano ad animare la corsia con interventi tempestivi, piccole lotte sindacali, chiacchiere da pausa caffè e qualche dramma familiare.

Accanto alle storie personali dei protagonisti, il pubblico sarà spettatore di storie mediche che mostreranno il lato più umano di un reparto ospedaliero: un gruppo di bambini curdi malati di talassemia affolla la corsia per entrare nei cuori dei medici e degli infermieri che li dovranno assistere; un ragazzo affetto da deficit cognitivo viene ricoverato insieme a sua madre e dalla loro comune malattia si scoprirà un dramma umano che solo con il coraggio si può curare; un altro ragazzo, per proteggere sua madre, nasconde una verità che potrebbe aiutare i medici a capire la diagnosi.

Le storie dei protagonisti non vivranno però solo tra le mura ospedaliere e un’importante occasione professionale porta infatti Giacomo in India, insieme alla chirurga Gullotta (Lidia Vitale) e all’infermiere Thomas (Kazi Hossain Sazad). Qui il nostro protagonista salverà la vita a un bambino malato di cuore ma metterà a rischio la propria…

Dopo i sei episodi che andranno in onda da stasera, Medicina Generale continuerà con altre 13 puntate, attualmente in produzione, che andranno in onda nella stagione 2008/2009.