0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Gabanelli for President! Ma lei, sarà d’accordo?

16 aprile 2013
11 Views

Le votazioni online del Movimento 5 Stelle hanno stabilito il nome che verrà presentato dal gruppo per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. E’ Milena Gabanelli, giornalista rai e conduttrice di Report, trasmissione spesso al centro di polemiche ma anche uno fra i pochi programmi che ci invidiano all’estero per le sue coraggiose inchieste.

Il meccanismo delle votazioni era semplice: avrebbe votato solo chi, in data 31 dicembre 2012 risultasse iscritto al M5S. Non si conoscono ancora i dati ufficiali sui voti presi dai singoli candidati e neanche sul numero totale dei votanti, ma dalle stime degli iscritti la cifra dovrebbe essere di poco inferiore ai 50 mila.

Milena Gabanelli si è detta profondamente commossa e al tempo stesso sopravvalutata, anche per essere arrivata prima di grandi nomi della politica e della società civile italiana: al secondo posto il fondatore di Emergency Gino Strada, poi il giurista Stefano Rodotà e a seguire Gustavo Zagrebelsky, Ferdinando Imposimato, Emma Bonino, Gian Carlo Caselli, Dario Fo e Romano Prodi.

Una candidatura a cui è difficile possa seguire un’elezione; certo sarebbero contenti in molti, per esempio Alemanno, che ha recentemente promesso una pesante querela per diffamazione nei confronti della giornalista, dopo la scorsa puntata di report sull’amministrazione capitolina e lo scandalo subappalti e tangenti.

Intanto Grillo lancia un video appello a Bersani in cui apre uno spiraglio insperato di collaborazione.

Ma in tutto ciò, mentre si attende il 18 aprile per la prima votazione, una domanda sorge spontanea: ma lei, la Gabanelli, è d’accordo?

Michele Antonelli

Vi consigliamo anche