Mogli a pezzi su Canale 5 dal 12 maggio

Prodotta dalla Janus International (la stessa di Caterina e le sue figlie, per intenderci) e interpretata da Valeria Milillo, Eva Grimaldi, Manuela Arcuri e Lorenza Indovina, arriva su Canale 5 la fiction Mogli a pezzi.

Andrà in onda il 12 e il 13 maggio in prima serata per poi essere dirottata, per le ultime due puntate, alla domenica sera.

Dora, Alice, Sofia sono tre amiche dai tempi del liceo e ora, alle soglie dei quarant’anni, si ritrovano a fare un primo bilancio della loro vita.

Dora (Lorenza Indovina), donna in carriera con due figli e un bel marito, mette in discussione il suo rapporto di coppia per motivi professionali; Alice (Valeria Milillo) cerca il grande amore ma ancora deve elaborare il fallimento del suo matrimonio; Sofia (Eva Grimaldi), sempre vittima del padre e del marito, lotta finalmente per trovare la sua strada. E poi c’è Elisa (Manuela Arcuri), una splendida trentenne che sta per sposare l’ex marito di Alice.

Alla loro vita, già ampiamente sconvolta, viene dato un ulteriore scossone: un omicidio che coinvolge tutte loro e anche i personaggi "secondari" mettendoli in competizione per motivi etici, economici e sentimentali.

Quello che resta sempre come elemento fisso di Mogli a pezzi sono gli uomini, che entrano ed escono dalle loro vite ma ogni volta lasciano un segno: sono donne forti e coraggiose, capaci di rimettere insieme i pezzi proprio quando sembra che tutto vada in frantumi.

Chiaramente Mogli a pezzi si ispira in qualche modo alle più famose Desperate Housewives, ricalcandone le modalità narrative ma soprattutto mettendo al centro di tutto donne con forti problemi nervosi dovuti alla gestione della casa, del lavoro, dell’amore e di sè stesse.

E sicuramente la fiction farà buoni ascolti, vista anche una controprogrammazione non certo esaltante in casa Rai: Partita del cuore e, il giorno dopo, X Factor.

Speriamo solo che l’ispirazione palese alle Casalinghe Disperate non trasformi Mogli a pezzi in un prodotto scadente e inutile…