Natale in casa Rai

Grandi film e cartoni animati in prima tv, concerti, spettacoli, programmi di attualità e approfondimento sulle Reti Rai per le feste di Natale e Capodanno: i palinsesti delle festività saranno ricchi di proposte esclusive per telespettatori di ogni età.

Sotto l’albero di Natale di Raidue i giovani troveranno un nuovo programma completamente dedicato a loro dal titolo Scalo 76, in onda tutti il sabato alle 14.00 a partire dal 22 dicembre.

Domenica 23 dicembre in prima serata su Raiuno andrà in onda il film tv Tutti i rumori del mondo che racconta lo sconvolgimento di una donna e della sua famiglia di fronte alla scoperta della sordità del figlio.

La giornata di lunedì 24 segnerà l’inizio delle Feste con il Concerto di Natale, trasmesso alle 12.10 su Raiuno dal Teatro alla Scala di Milano e diretto da Riccardo Chailly; alle 13.00 Raitre proporrà un breve film Una cosa in mente dedicato al beato Giuseppe Cottolengo, interpretato tra gli altri da Massimo Wertmuller e Claudia Koll.

La serata televisiva prevede su Raiuno il film, in prima visione tv La marcia dei pinguini con la voce narrante di Rosario Fiorello; la serata proseguirà con Aspettando il Natale, l’ormai tradizionale trasmissione dedicata all’Attesa dall’Antonianio di Bologna, condotta da Lorena Bianchetti e Cino Tortorella.

Alle 23.40 appuntamento con A Sua Immagine Speciale per il Messaggio Natalizio dei Vescovi italiani; infine, poco prima di mezzanotte, diretta da San Pietro per la Santa Messa di Natale presieduta da Benedetto XVI.

In prima serata su Raidue andrà in onda Il Concerto di Natale dal Teatro Filarmonico di Verona in un appuntamento condotto da Mara Venier.

Su Raitre viene proposto il tradizionale appuntamento con il Festival del Circo di Montecarlo, condotto da Ainette Stephens; in seconda serata verra` proposta l’edizione restaurata del capolavoro di Charlie Chaplin Il grande dittatore.

Il giorno di Natale si comincia su Raitre alle 8.05 con Inchiesta su Gesù Bambino per la serie La storia siamo noi di Rai Educational; Raiuno proporrà alle 9.40 il classico appuntamento dedicato ai bambini, Natale da favola, condotto da Cino e Chiara Tortorella e Veronica Maya, dall’Antoniano di Bologna.

Seguirà alle 10.30 la puntata di A Sua Immagine Speciale Natale, la trasmissione religiosa condotta da Andrea Sarubbi; dopo la Santa Messa dalla Chiesa S. Maria del Popolo in Roma andrà in onda, da Piazza San Pietro alle 11.50, il Messaggio Natalizio e la Benedizione Urbi et Orbi di Benedetto XVI.

Quindi, alle 12.30 in Eurovisione dalla Basilica Superiore di San Francesco, il Concerto di Natale da Assisi, con l’Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Wayne Marshall.

Alle 10.50 Raitre trasmetterà il suggestivo Concerto per la Pace da Betlemme e Gerusalemme, con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.

Un’altra grande prima tv andrà in onda su Raiuno in prima serata: è il lungometraggio Gli incredibili, premio Oscar 2005 come miglior film d’animazione e montaggio della colonna sonora.

In seconda serata, alle 23.25, Roberto Benigni leggerà il Terzo dell’Inferno in Tutto Dante.

Su Raidue andrà in onda una puntata speciale di Voyager dal titolo La notte dei faraoni, mentre Raitre proporrà alle 21.00 il film Uno sguardo dal cielo, interpretato da Denzel Washington e Whitney Houston.

Mercoledì’ 26 dicembre, in prima serata su Raiuno, andrà in onda il secondo Speciale Superquark a cura di Piero Angela, dedicato alla figura di Madame de Poumpadour; Raidue proporrà la fiction Giorni da Leone 2 interpretata da Luca Barbareschi mentre Raitre trasmetterà in prima visione tv il magico film Polar Express, interpretato da Tom Hanks.