O’ Professore in anteprima sul digitale terrestre Joi

O’ Professore, magistrale interpretazione di Sergio Castellitto nel ruolo di un insegnante che si occupa del recupero di ragazzi pluribocciati o che hanno abbandonato precocemente la scuola, è il titolo dell’attesissima miniserie TV in 2 puntate che Joi presenta in anteprima assoluta, venerdì 11 e sabato 12 in prima serata.  

Cast d’eccezione, con una grande Luisa Ranieri ed un’intensa Donatella Finocchiaro, insieme al gruppo rivelazione dei ragazzi del quartiere Sanità, volti sconosciuti, alla loro prima esperienza, volutamente scelti, dal regista Luigi Zaccaro, tra le vie di Napoli, città in cui si ambienta la storia.

La Scuola Media Maiello’ nel Rione Sanità a Napoli, un quartiere degradato in mano alla camorra, rischia di venire chiusa per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni; preoccupata per l’assenza della tredicenne Maria (Carmela Cuccurullo), la professoressa Caetani la cerca in strada dove la trova costretta a prostituirsi. Riesce a metterla in salvo ma viene gravemente ferita dal suo sfruttatore.

L’anziana professoressa perciò deve ritirarsi dall’insegnamento ma affida il ruolo di coordinatore scolastico al collega Pietro Filodomini (Sergio Castellitto) e, per salvare la scuola, gli fornisce un elenco di potenziali iscritti.

Sei però sono incerti e uno è ancora da trovare; Pietro li contatta uno ad uno e non solo riesce ad ottenere la conferma dai sei ma persuade anche il capo della camorra, O’ Pescecane, (Peppe Lanzetta) a lasciare studiare il giovane Davidello, un piccolo spacciatore alle sue dipendenze…

Una grande anteprima per un commovente capolavoro TV, intenso e ricco di poesia che si sviluppa in due puntate.