0 Shares 13 Views
00:00:00
18 Dec

Olivetti campione d’ascolti su Rai Uno: ecco le anticipazioni della seconda puntata

LaRedazione - 29 ottobre 2013
LaRedazione
29 ottobre 2013
13 Views

Luca Zingaretti, l’attore è protagonista nella fiction ‘Adriano Olivetti – La forza di un sogno‘, continua ad essere il dominatore incontrastato della prima serata televisiva italiana del lunedì.

La prima puntata del film biografico, andata in onda lunedì ventotto ottobre, ha raccolto oltre sei milioni di spettatori, decretando dunque un autentico successo. La miniserie, prodotta da Luca Barbareschi, oltre a Zingaretti vede protagonisti anche molti altri nomi noti della fiction italiana, come Francesco Pannofino, Francesca Cavallin e Stefania Rocca, solamente per citarne alcuni.

Dagli spettatori è stato particolarmente apprezzato lo spirito con il quale si è ricostruita la figura di un innovatore come Olivetti, che non per niente è stato definito in tempi recenti lo ‘Steve Jobs italiano’, proprio per la sua capacità di innovare, pur nell’epoca pre-informatica nella prima metà del novecento, simile a quella del genio della Apple.

Nella serata di martedì ventinove ottobre andrà in scena la seconda puntata della fiction. Adriano Olivetti torna in prima persona al timone dell’azienda, che immediatamente torna ad interagire in maniera fruttuosa con il territorio, e riprende a marciare spedita.

Viene approfondita però anche la vita sentimentale dell’industriale, con la storia d’amore con Grazia, interpretata da Elena Radonicich, che subisce una pesante battuta d’arresto. Sul fronte degli affetti le cose sembrano crollare per Olivetti, con l’amico di una vita sin dai tempi dell’infanzia, Mauro, interpretato da Massimo Poggio, che decide di cedere alle avances professionali di Dalmasso, interpretato da Francesco Pannofino, rivale professionale di Olivetti e da sempre contrario ai suoi metodi progressisti, improntati sul rapporto a doppio filo con gli operai.

Tante delusioni cominciano a farsi sentire sul fisico di Adriano, che si ammala. Ma è proprio la malattia a far scattare la molla decisiva in Grazia per farlo tornare dal suo innamorato, che può finalmente sposare, in seconde nozze dopo il primo matrimonio con Paola Levi, quella che considera senza indugio la donna della sua vita. La Olivetti raggiunge nel frattempo il suo massimo splendore, diventando la prima azienda produttrice d’Europa per macchine da scrivere e materiali d’ufficio. Ma sorvegliato dall’intelligence americana nella figura di Karen Bates, e tra mille difficoltà, il fisico di Adriano cederà proprio all’inizio della progettazione del primo calcolatore a transistor, ovvero il prototipo di quel computer che cambierà la storia del mondo del lavoro. L’appuntamento è quindi per stasera con la seconda puntata della fiction Adriano Olivetti – La forza di un sogno.

Loading...

Vi consigliamo anche