0 Shares 9 Views
00:00:00
15 Dec

Palio di Siena 16 agosto 2012, informazioni e orari in tv

dgmag - 16 agosto 2012
16 agosto 2012
9 Views

Appuntamento tradizionale imperdibile per gli amanti della tradizione, stasera alle 18.15 su Rai 2 va in onda il secondo Palio di Siena della stagione 2012, quello dell'Assunta.

Il commento tecnico è affidato come al solito a Susanna Petruni e Maurizio Bianchini che seguono sia la gara che soprattutto il corteo storico e i momenti di avvicinamento alla corsa intervistando protagonisti e raccontando Siena e la sua tradizione.

A correre sono le contrade di Civetta, Selva, Tartuca, Onda, Drago, Valdimontone, Leocorno, Istrice, Pantera e Giraffa con il Valdimontone che non vince da talmente tanto tempo da poter essere quasi considerato la seconda "nonna" dopo la Lupa che però non partecipa a questa sessione del Palio; rivali tra loro le contrade di Leocorno e Civetta che potrebbero dare spettacolo ostacolandosi già prima della partenza ai canapi.

Per non aver partecipato al Palio del 16 agosto 2012, il prossimo anno le 7 contrade che correranno saranno Lupa, Torre, Bruco, Chiocciola, Aquila, Nicchio e Oca più 4 che saranno sorteggiate il prossimo anno.

Il Drappellone del Palio del 16 agosto 2012 è stato dipinto da Francesco Clemente che ha scelto di dipingere la Madonna con un manto celeste che avvolge un corpo dal quale emergono gli stemmi delle contrade.

Il mossiere, colui che realmente avvia la corsa, è Bartolo Ambrosione che ha già rivestito lo stesso incarico nel 2004, 2010 e 2011 e che sostituisce il criticato Natale Chiaudani che ha invece tenuto la Mossa al Palio del 2 luglio 2012.

Temperature e previsioni meteo sono positive ma se per caso i cavalli non dovessero fare in tempo a partire e correre prima che diventi buio per regola generale e tradizione la gara sarebbe rimandata al giorno seguente e senza alcuna alterazione delle "batterie", dei cavalli e dei fantini.

Chi non è a casa puo' seguire il palio su Internet tramite il portale www.rai.tv e i portali www.sienafree.it, www.sienanews.it, www.canale3toscana.it e www.sienatv.it.

Loading...

Vi consigliamo anche