0 Shares 16 Views
00:00:00
17 Dec

Passaggio a Nord Ovest da stasera su Rai 1

dgmag - 24 giugno 2009
24 giugno 2009
16 Views

Anche quest’estate Passaggio a Nord Ovest propone al suo pubblico  una nuova serie di viaggi e avventure intorno al pianeta in cui viviamo.
Il programma, ideato e condotto da Alberto Angela, è nato su Raiuno nel 1997. Da allora la ricetta del magazine non è cambiata: andare alla scoperta di popoli, siti archeologici, usi e costumi poco conosciuti o dimenticati.

Mostrare il mondo lontano o quello vicinissimo scoprendo ad ogni puntata il piacere di conoscere nuove realtà o approfondirne aspetti poco noti.

In questa edizione si potrà scoprire che la passione per il volo attraversa il mondo. In Martinica si incontrerà un anziano pilota che mette la sua energia e tutti i suoi risparmi per costruirsi artigianalmente un piccolo aereo e tornare a volare. In Spagna si farà conoscenza di un gruppo di appassionati che si dedica a restaurare un Polikarpov, un aereo russo usato durante la guerra.

Inoltre, la curiosa storia di un mezzo da trasporto poco conosciuto: la monorotaia. Da Shanghai a Las Vegas, si farà il giro del mondo a bordo di questi treni che possono raggiungere i 500 kilometri all’ora.

Ancora, si salirà su un gigante del mare: il sottomarino atomico russo Typhoon. Costruito per la difesa strategica, è 179 metri di lunghezza. L’equipaggio è formato da 130 uomini.

In  Pakistan, verrà attraversata l’autostrada più alta del mondo e senza dubbi la più pericolosa: la Karakorum Highway.

Per l’antropologia, ci si avventurerà di nuovo nella terra dei Masai, la grande savana africana. In India e Mali, per seguire il sogno di due giovani protagonisti. Un ragazzino di campagna che va a Calcutta per diventare musicista e un giovane Tuareg emigrato che ritorna nel deserto per una carovana Azalai.

A Berlino si incontrerà chi il Muro se lo ricorda bene e chi non lo ha mai visto.

Con la guida di Alberto Angela, alla scoperta dei segreti delle Terme di Caracalla e quelli della Statua della Libertà, a New York. Si salirà poi sulla nave dell’esploratore polare R.F. Scott e si incontrerà il mondo multicolore delle etnie del Vietnam.

In seguito,  si incontreranno i protagonisti della grande storia. Qin Shi Huang-di, l’unificatore dell’impero cinese, il costruttore della Grande Muraglia, il visionario committente dei guerrieri di terracotta, vissuto nel secondo secolo avanti cristo.  Alessandro il grande, il giovane macedone, il più abile stratega dell’antichità.

Verrà raccontato cosa accadde il 14 luglio del 1789 a Parigi, ora per ora,  per vedere come cadde veramente la Bastiglia. Inoltre si andrà alla scoperta della vita di Linneo, il grande naturalista svedese che per primo classificò piante e animali.

Il 2 settembre verrà presentata una puntata speciale dedicata a Versailles e al suo tempo. Si incontreranno gli architetti, i giardinieri, i fontanieri e le migliaia di operai che lavorarono alla sua realizzazione. Ci si introdurrà nella Galleria degli specchi, che era stata progettata per impressionare gli ospiti delle corti europee e che era aperta allo stupore del pubblico che, già all’epoca, poteva visitarla.

Loading...

Vi consigliamo anche