0 Shares 38 Views
00:00:00
12 Dec

PresaDiretta: la super ricca Marisela Federici fa infuriare tutti

LaRedazione
3 settembre 2013
38 Views

La super ricca Marisela Federici fa infuriare tutti nella sua apparizione a PresaDiretta, la trasmissione di approfondimento giornalistico in onda nella prima serata di lunedì su Rai Tre. Innanzitutto una domanda: chi è Marisela Federici? La signora in questione, nobildonna di origine venezuelana, è conosciuta ormai in maniera particolare nell’ambiente della Roma bene come signora dei salotti e delle feste, una di quelle figure altolocate che ormai da decenni scandiscono la cosiddetta ‘Dolce Vita’ capitolina. PresaDiretta ha intervistato la signora Federici su un tema in realtà abbastanza spinoso anche dal suo dorato punto di vista: quello della crisi economica, e su come si rapportano ad essa quelle persone che, sfruttando fortune personali o situazioni particolari, riescono ancora a vivere nel lusso.

E il punto di vista della Federici ha finito col risultare piuttosto controverso alle orecchie degli ascoltatori: i temi toccati sono stati molteplici e non hanno risparmiato argomenti scabrosi, come quello degli imprenditori suicidi a causa delle ristrettezze economiche e della crisi. La Federici ha sottolineato come, anche in un momento di estrema indigenza, la speranza non debba mai cedere il passo alla disperazione, e chi compie un gesto così estremo porta sicuramente dentro di sé problemi e disagi ben più profondi, rispetto a quelli causati dalla sua situazione economica. La Federici è stata anche interpellata riguardo alle sfarzose feste che vengono organizzate nella sua lussuosissima casa (dove esiste una stanza appositamente dedicata in cui vengono riposti solamente i bicchieri), e la risposta è stata che è meglio organizzare una festa, magari anche solo una volta al mese, piuttosto che andare da uno psichiatra anche una volta alla settimana.

La nobildonna ha sottolineato come organizzare una festa, anche molto sfarzosa, non significa ignorare o disprezzare la situazione nella quale versa la maggior parte del paese, ma è anzi un modo per provare ad evitare di sfuggire dalla depressione, dalla paura che nulla possa cambiare e da un futuro senza sogni. La frase con la quale la signora Federici ha riassunto la sua filosofia, “il lusso senza cultura è un abuso”, ha scatenato le reazioni indignate del popolo della rete, in particolare su Twitter dove sono stati i giovani, ovvero la fascia più colpita dalla crisi economica, a scagliare la loro rabbia verbale contro la nobildonna. Al di là degli insulti e delle battute, è emerso come il servizio di PresaDiretta abbia messo in luce l’esistenza di una fetta di Paese che non solo non viene minimamente sfiorata dalla crisi economica, ma che continua a vivere un’esistenza fatta di sprechi e di lussi, ignara degli attuali problemi.

Vi consigliamo anche