0 Shares 20 Views
00:00:00
16 Dec

Programmi Rai 3 autunno 2010: Saviano e la Dandini confermati, arriva Gene Gnocchi

dgmag - 16 giugno 2010
16 giugno 2010
20 Views

Raccontare il Paese e il territorio, porre domande, suscitare curiosità, ampliare gli orizzonti: è in questa ottica che sono stati presentati i programmi che andranno in onda su Rai 3 il prossimo autunno.

Confermati gli appuntamenti classici di Raitre con l’inchiesta, la cronaca, il reportage e l’attualità: dunque via libera a Presadiretta, Report, Chi l’ha visto? e Ballarò.

Alle trasmissioni storiche si affiancano programmi e volti nuovi, nonché grandi ritorni, come quello di Pippo Baudo, con una nuova serata di intrattenimento e partecipazioni straordinarie come quella di Roberto Saviano, protagonista insieme a Fabio Fazio di Vieni via con me. Quattro prime serate per guardare l’attualità da un punto di vista inatteso, spiazzante: ciascuno dei due personaggi sarà conduttore e ospite insieme, in uno scambio di ruoli, che diventa scambio di opinioni, di provocazioni per alimentare il dibattito e offrire insieme agli altri ospiti del programma e al pubblico in studio, anch’esso parte integrante della trasmissione come il coro della tragedia greca, nuovi strumenti di lettura della realtà.

Da segnalare anche il ritorno di Carlo Lucarelli con un nuovo format televisivo dove il suo particolare talento narrativo sarà al servizio dell’informazione e dell’attualità narrando alcune importanti vicende italiane riguardanti temi civili, sociali e politici che sono state al centro del dibattito collettivo e che, in seguito, sono finite nella penombra.

Il venerdì, un nuovo ciclo di appuntamenti con la Grande storia, tra cui si segnalano un ritratto inedito di De Gasperi ed un racconto appassionante dell’emigrazione di massa degli italiani tra la fine dell’ottocento e l’inizio del Novecento.

A seguire, Hotel Patria: fatti, storie, persone del nostro Paese. Un programma che eredita da Mi Manda Raitre l’attenzione nei confronti dei cittadini e dei loro problemi, dei torti e delle ingiustizie subite. Italiani che protestano, italiani che lottano, italiani che se la cavano, italiani che soffrono, italiani che comunque sperano.

Nella tradizione di Raitre, la serata del sabato è dedicata alla divulgazione scientifica, ed in questo filone si inserisce una nuova proposta, Ritorno al futuro con Alex Zanardi. Tornerà inoltre Nati Liberi con Licia Colò.

Molte le conferme in seconda serata: Serena Dandini con la banda di Parla con Me e gli appuntamenti con Storie Maledette di Franca Leosini, Un giorno in pretura di Roberta Petrelluzzi e Amore Criminale con Camila Raznovich.

Novità in vista invece la domenica con Gene Gnocchi Show in cui Gene Gnocchi proporrà una personalissima lettura dell’attualità, ma anche della cultura, all’insegna dell’ironia.

Loading...

Vi consigliamo anche