0 Shares 5 Views
00:00:00
12 Dec

Quelli di Caterpillar: su Rai 3 alle 14.50 da oggi

5 giugno 2010
5 Views

Zaino tecnologico in spalla e si parte: è questo il viaggio che Massimo Cirri e Filippo Solibello conduttori di Caterpillar su Radio2 Rai propongono da oggi alle 14.50 su Raitre con Quelli di Caterpillar, in onda dall’Auditorium A del Centro di Produzione Tv Rai di corso Sempione a Milano.

Cinque puntate per vedere e raccontare il pomeriggio degli italiani, dalle grandi città ai paesi più piccoli, per mare e per terra: dai centri commerciali alle autostrade, dalle feste di paese agli eventi culturali.

Un racconto per voci e immagini narrato da Cirri e Solibello, nella propria centrale operativa milanese, con alcuni ospiti fissi: Philippe Daverio, che da critico d’arte si trasformerà in critico del costume cercando di spiegare cosa c’è dietro il sabato del villaggio italiano; David Riondino, che metterà in poesia gli avvenimenti della settimana. E ancora, Federico Taddia, con la sua rassegna stampa della provincia italiana, e le sue storie minime e spesso dimenticate dai grandi media.

Poi, gli inviati: i tre storici di Caterpillar, Marco Ardemagni, Laura Troja, Marina Senesi, ai quali si aggiunge la new entry Veronica Del Soldà. Per la colonna sonora, infine, una musica che non può che essere musica da strada con la cantante valdostana Naif e i suoi concerti itineranti in nome del peace and love.

Nella prima puntata Ardemagni sarà al Festival dell’Economia di Trento per proporre, tra l’altro, una lettura pubblica e collettiva di buste paga italiane, Veronica del Soldà si collegherà invece da Bologna per parlare del Last Minute Market, l’iniziativa contro lo spreco di cibo, mentre a Laura Troja andrà il compito di raccontare l’attualità dell’ultima ora.

Marina Senesi, infine, comincerà proprio il 5 giugno dallo scoglio garibaldino di Quarto, il proprio viaggio in barcastop sulla rotta di Garibaldi, per poi proseguire e arrivare per la puntata del 3 luglio a Senigallia, sede del tradizionale Caterraduno. Un viaggio in mare con regole ferree: solo “passaggi” gratuiti e senza far deviare le diverse imbarcazioni dalla rotta che avevano prestabilito. A veder partire Marina Senesi ci saranno il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, e la cantante Naif.

Vi consigliamo anche