0 Shares 8 Views
00:00:00
15 Dec

RaiNews 24 non si vede, scatta la protesta

La Redazione - 18 maggio 2010
La Redazione
18 maggio 2010
8 Views

Polemica, con tanto di dubbi irrisolti, sull’oscuramento di RaiNews 24 a causa, pare, dello switch off in Lombardia.

La denuncia è arrivata direttamente dal Cdr di RaiNews 24 che ha lamentato come "sia praticamente impossibile, nei fatti, vedere Rainews 24" spiegando che sul digitale terrestre il canale è finito "in coda, bisogna arrivare a 8-900, se si è fortunati per poterlo vedere. Se non lo si trova subito, difficilissima è poi la nuova sintonizzazione".

Quanto invece a Sky, il canale non c’è più anche se fino a ieri si vedeva bene e sul canale 506 è visibile ora RaiSport 2.

Il Cdr potrebbe avviare denuncia nei confronti della Rai "per interruzione di servizio pubblico" perchè il canale non è fruibile come lo era fino a poche ore fa mentre Viale Mazzini minimizza: "Rainews è strategica nell’offerta digitale della Rai, per questo è passata sul multiplex di Raiuno, Raidue e Raitre, operazione che nelle aree all digital richiede però una risintonizzazione dei decoder e dei televisori integrati".

Aggiungendo che "il trasferimento dal multiplex 3 al multiplex 1  richiede una nuova sintonizzazione per i decoder e i televisori integrati che non la fanno automaticamente. Rai, da alcune settimane, sta informando i telespettatori sull’opportunità di risintonizzare i decoder per una visione completa di tutti 13 i canali Rai".

Ma il Cdr della testata va dritto e spietato: "perso il 24 nel nome (comune a tutte le più note allnews nel mondo), negato un rafforzamento di mezzi e organico, tagliato il budget, perse le frequenze sul digitale terrestre senza preavviso per gli utenti, socchiusa la finestra in chiaro nel palinsesto mattutino di Rai3, quale futuro per Rainews?".

Loading...

Vi consigliamo anche