Ricominciare con Alda D’Eusanio, da stasera su Rai 2

Dov’è finita Lorena Bobbit dopo aver evirato il marito che da tempo la picchiava? Che fine ha fatto Lilli Carati, attrice sex-symbol degli anni ’80, sparita dalle scene dopo aver vissuto una drammatica tossicodipendenza ed un tentato suicidio?

Questo e tanto altro nel primo appuntamento con Ricominciare, il nuovo programma condotto da Alda D’Eusanio, in onda su Raidue alle 21.05 da stasera.

Personaggi che sono stati al centro dell’attenzione dei media e poi, quando i riflettori si sono spenti, sono spariti nel nulla, si racconteranno cosi come sono oggi: dopo aver “ricominciato”.

Nella prima puntata, torneranno a parlare alle telecamere gli amanti di Montecastrilli: tutti ricordano la clamorosa fuga di Leonardo e Agnese, lei 32 anni e lui 17, che scapparono per nascondere la gravidanza che avrebbe portato alla luce la loro clamorosa relazione. Che fine hanno fatto oggi, come hanno reagito allo scandalo?

Ed ancora, un sopravvissuto alla catastrofe di Sarno, rimasto imprigionato per 74 ore sotto la valanga di fango che inghiottì il piccolo paese campano, racconta la verità sul suo salvataggio: come sarà oggi, Roberto Robustelli, il giovane ragazzo che tenne l’Italia con il fiato sospeso?

E la famiglia Lopez, dopo la morte di Rosaria Lopez, una delle vittime del brutale massacro del Circeo? E Minnie Minoprio, la bella soubrette che ha fatto furore negli anni ‘70?

Lo scopo di Ricominciare è di recuperare e ricostruire la memoria popolare attraverso le piccole e grandi vicende che la costituiscono, scrivendo la seconda parte, quella rimasta sconosciuta; il programma è arricchito e ritmato dai voltapagina che raccontano la società italiana attraverso una galleria di immagini emblematiche.