0 Shares 17 Views
00:00:00
13 Dec

Risultati elezioni 2010, tutti gli appuntamenti in tv

29 marzo 2010
17 Views

Alla chiusura delle urne, la televisione italiana si attrezza per permettere agli interessati di seguire i risultati degli scrutini.

Di seguito la programmazione per la giornata di oggi, dedicata alle elezioni 2010.

RAI
La Rai seguirà l’esito del voto delle elezioni Regionali 2010 con  speciali, approfondimenti, interviste, dirette, notizie, commenti, aggiornamenti e collegamenti con le regioni interessate. Le proiezioni della tornata elettorale, elaborate da PRAGMA-E M G, cominceranno ad essere disponibili dopo la chiusura delle urne a partire dalle 16.15 di oggi; l’impegno della Rai proseguirà anche martedì 30 marzo con le notizie e i dati definitivi.

TG1
Grande impegno del Tg1 per la tornata elettorale a partire da lunedì 29 marzo alle 16.10 con uno Speciale Elezioni, a cura della redazione Interni del Tg1 e della redazione Speciali. Condotto da Francesco Giorgino, lo speciale Elezioni regionali 2010 vedrà coinvolti una ventina fra giornalisti del Tg1 e della Tgr: ospiti politici e commentatori in studio, collegamenti con PRAGMA-EMG, che fornirà in tempo reale le proiezioni sui candidati e sui voti alle liste, con il Ministero dell’Interno, Montecitorio, le sedi di quasi tutti i partiti e con i comitati elettorali dei diversi candidati. Durerà quasi tre ore: si concluderà infatti poco prima delle 19. L’informazione con il Tg1 proseguirà poi con il Tg delle 20 e con lo speciale in prima serata in collaborazione con Porta a Porta di Bruno Vespa. L’impegno del Tg1 proseguirà, dopo la pausa notturna, stasera, con Uno Mattina e con aggiornamenti nelle varie edizioni del Telegiornale e in seconda serata  con una puntata di Porta a Porta dedicata all’analisi dei risultati con i rappresentanti dei due schieramenti politici.

TG2
Speciale elezioni anche per il Tg2, a cura di Rocco Tolfa, dalle 18 alle 19 di oggi, in tempo per la quarta proiezione, con le successive ogni 30 minuti, per fornire un primo quadro relativo ai seggi assegnati a ciascuna coalizione. In studio Dario Laruffa con Chiara Lico.

TG3
Speciale Tg3 Elezioni, dalle 16.10 alle 18 di oggi sarà condotto dal direttore Bianca Berlinguer. In studio con lei numerosi ospiti politici. Nel corso della diretta collegamenti con Montecitorio e con i comitati nelle varie regioni. In seconda serata, alle 23.40 sarà la volta dell’approfondimento del Tg3 Linea Notte condotto da Maurizio Mannoni anch’esso dedicato alle Elezioni con ospiti in studio e collegamenti con i comitati regionali. Domani un nuovo Speciale del Tg3 dalle 11 alle 12 con Bianca Berlinguer per i risultati del voto. Sempre domani, dopo la pausa elettorale, tornerà in onda in prima serata, su Raitre, Ballarò.

RAINEWS 24
Rainews 24 seguirà in diretta i risultati delle elezioni a partire dalle 16 di oggi; il canale multimediale All News della Rai si collegherà con i suoi inviati  nei punti focali di queste elezioni amministrative e con i giornalisti delle sedi regionali Rai. La lunghissima diretta che terminerà a risultati definitivi domani si articolerà in alcuni speciali:

29 marzo – dalle 16.00 alle 19.30: Speciale Elezioni con i primi dati delle proiezioni, collegamenti dalle sedi dei partiti e dai comitati elettorali delle 13 regioni in cui si vota.

Ore 21.30 – 22.30: Speciale  Tempi Dispari con i commenti dei politici e degli opinionisti  ai risultati acquisiti fino a quel momento.

Ore 23.30- 24.30: Prima pagina Elezioni con tutti i risultati delle elezioni, i commenti dei politici e le prime pagine dei giornali nazionali e locali.

30 Marzo – alle 6.30: Il Caffè di Rai News 24 con tutti i risultati delle elezioni regionali, le interviste dei protagonisti, la rassegna stampa di Corradino Mineo. Dalle 10 alle 12.30 Speciale Meridiana con tutte  le analisi dei dati sulle regionali e i primi dati delle comunali e delle provinciali. Dalle 14 alle 17, Giro di Boa speciale elezioni 2010 con il riepilogo di tutti i risultati, le analisi politiche e gli scenari che si aprono.

TELEVIDEO
Televideo garantirà un’ampia copertura dei risultati elettorali e dei commenti delle forze politiche. A partire dalle 16 di oggi a pagina 110 sarà in onda un indice dedicato alle proiezioni elaborate da PRAGMA-EMG, mentre a pagina 180 troverà spazio un ampio fascicolo dedicato alla trasmissione in tempo reale dei dati sullo scrutinio provenienti dal Viminale. Un sub-indice distinto, dedicato alle concomitanti elezioni comunali e provinciali, sarà messo in onda a pagina 105. Dalla pagina 110 alla pagina 129 troveranno spazio i commenti politici.

MEDIASET

RETE 4:
Alla chiusura dei seggi, parte la maratona elettorale del TG4 condotta da Emilio Fede; dagli studi TG4 di Milano e Roma, rappresentanti politici dei diversi schieramenti, editorialisti, direttori di testata, commenteranno e si confronteranno sui possibili risultati elettorali.

Si inizia infatti alle ore 16.30, con una finestra sulle prime proiezioni; si riprende alle ore 18.50, con un’edizione speciale del TG4 che si protrarrà sino alle ore 20 e che vedrà in studio a Milano l’onorevole Paolo Romani e la senatrice Ombretta Colli, per il Pdl, mentre per il Pd saranno presenti l’onorevole Matteo Colaninno e l’europarlamentare Antonio Panzeri. Gli ospiti in studio a Roma saranno l’onorevole Alessandra Mussolini e Maurizio Lupi, per il Pdl, e l’onorevole Nicola La Torre, per il Pd; collegato in diretta dalla sede del quotidiano Libero, il direttore Maurizio Belpietro.

La maratona elettorale riprenderà alle ore 21; tra gli ospiti, a Milano, oltre a Paolo Romani e Ombretta Colli, per il Pdl, si aggiungeranno, per il Pd, gli onorevoli Vincenzo Peluffo e Matteo Colaninno. Ospiti da Roma, saranno l’orevole Enza Carra dell’Udc e l’onorevole Alessandra Mussolini, per il Pdl. Collegamenti in diretta con il Viminale, con la sede della Lega Nord a Milano, con il Pirellone, sede della Regione Lombardia, con Venezia, con la Prefettura di Napoli, con i comitati Polverini e Bonino e con altre sedi istituzionali.

A tarda notte, la rassegna stampa in diretta con i titoli dei quotidiani e i primi commenti.

ITALIA 1
Studio Aperto sarà in onda con appuntamenti straordinari per seguire l’andamento dei risultati relativi alle elezioni regionali e amministrative. Si inizierà con due edizioni flash di tre minuti, la prima alle 16.43 circa e la seconda alle 17.14 circa, seguite da un’edizione speciale del Tg di Italia 1, in onda dalle ore 18 alle ore 18.30, con collegamenti dalle principali città, proiezioni e commenti a caldo. Nella consueta edizione delle ore 18.30 troveranno ancora spazio aggiornamenti sul risultato del voto.
La programmazione straordinaria di Studio Aperto si concluderà con uno speciale in onda dalle ore 23.15 alle ore 01.00.

CANALE 5
Il TG5 offrirà copertura dei risultati elettorali con edizioni flash di 5 minuti alle 16.15 (con la prima proiezione effettuata dall’istituto Pragma) alle 17.30 e alle 18; servizi, approfondimenti e commenti nella edizione serale del Tg5 alle ore 20 che si allungherà fino alle 20.45. Al termine della finale di Amici 9 andrà in onda Speciale Elezioni e si continuerà a parlare di elezioni anche nella puntata di Matrix condotto da Alessio Vinci in onda domani alle 23.30.

MEDIAVIDEO
Oggi in occasione delle prossime elezioni, News Mediaset, l’agenzia di notizie tv del Gruppo Mediaset, fornirà a Mediavideo aggiornamenti in tempo reale sull’andamento dei risultati elettorali, visibili dalla pagina 180 . Lo stesso aggiornamento in tempo reale sarà anche presente sulla pagina del TgCom, che trasmetterà una diretta web dall’inizio dello spoglio fino ai risultati definitivi.

LA7
Oggi a Otto e Mezzo, in onda alle 20.30 su LA, in primo piano le elezioni regionali. Lilli Gruber ospita in studio il vicepresidente vicario dei senatori del PdL Gaetano Quagliariello e la presidente del Pd Rosy Bindi per commentare gli esiti delle votazioni. Nel corso del dibattito, saranno inoltre previsti collegamenti con la sede della Lega Nord di Milano. All’interno, la rubrica Il punto affidata a Paolo Pagliaro, autore del programma assieme a Gruber.

A partire dalle 21.10 fino all’una circa, il direttore News e Sport Antonello Piroso conduce lo Speciale TGLA7 Elezioni Regionali 2010: una no-stop che si protrarrà fino all’una circa, per seguire minuto per minuto gli esiti delle votazioni.

In studio, un parterre di politici e giornalisti commenteranno in tempo reale le proiezioni degli scrutini e le reazioni a caldo dei protagonisti. Non mancheranno poi collegamenti esterni con inviati del TGLA7 pressoil Viminale, le sedi di Roma dei partiti PdL, Pd e UdC e con i comitati di Emma Bonino e Renata Polverini, candidate in lizza per la Presidenza della Regione Lazio.

E inoltre, finestre informative anche con gli inviati disposti nelle varie sedi regionali di Campania, Puglia, Piemonte e Lombardia. Nel corso dello Speciale, che conclude il ciclo dei tre Speciali sulle elezioni mandati in onda da LA7 nel corso dell’ultima settimana, i telespettatori avranno modo di intervenire in diretta per rilasciare commenti e osservazioni attraverso un forum aperto, all’indirizzo web http://forum.la7.it

SKY TG24
Intention poll, collegamenti dalle le Regioni interessate al voto, reazioni a caldo dei protagonisti seguite dalle analisi dei maggiori opinionisti italiani su Sky Tg24 e la squadra di Decidi tu 2010 che copriranno le elezioni per 11 ore in diretta con l’ausilio della tecnologia televisiva più avanzata.

Sky Tg24 trasmetterà la maratona elettorale a partire dalle ore 14.50 di oggi. Durante la diretta fiume si passeranno il testimone della conduzione: Paola Saluzzi, Sarah Varetto, Luigi Casillo, Massimo Leoni e Andrea Bonini. Impegnati al nuovo touch screen verticale, Roberto Inciocchi e Moreno Marinozzi che in tempo reale esporranno i risultati dello scrutinio. Dalle 23 circa, Alessio Viola al touch screen tradizionale mostrerà nell’Edicola le prime pagine dei principali quotidiani italiani.

Già alla chiusura delle urne gli intention poll di Digis saranno in grado di fornire una prima rappresentazione attendibile delle scelte degli italiani nelle 13 regioni coinvolte nella consultazione elettorale (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto). 

Tra gli ospiti politici della lunga no stop: Ferdinando Adornato, Felice Belisario, Angelo Bonelli, Rocco Buttiglione, Daniele Capezzone, Marco Cappato, Giampiero D’Alia, Massimo Donadi, Piero Fassino, Paolo Ferrero, Marco Follini, Maurizio Gasparri, Paolo Gentiloni, Franco Giordano, Mario Landolfi, Nicola Latorre, Enrico Letta, Gaetano Quagliariello, Mario Staderini, Bruno Tabacci, Luigi Zanda.

Per il commento del voto, Sky Tg24 si avvarrà anche di: Federico Geremicca, Paolo Graldi, Stefano Menichini, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Andrea Romano, Piero Sansonetti, Marcello Sorgi, Giuseppe Sottile, Francesco Verderami.

Vi consigliamo anche