Roberto Benigni su Rai1 per leggere Dante

Roberto Benigni porterà su Rai1, in autunno e in prima serata, uno spettacolo inedito in un’unica puntata seguito da 12 puntate dedicate alla Divina Commedia, l’opera di Dante che l’attore toscano ha già proposto in teatro.

Dai primi di settembre a fine dicembre, Benigni porterà in scena prima un testo inedito da uno dei suoi teatri di posa di Papigno, vicino a Terni, che la Rai manderà in onda in prima serata senza alcuna interruzione pubblicitaria; a seguire in seconda serata, per 12 settimane, il toscano salirà sul palco di Rai1 con la sua Divina Commedia, presumibilmente il giovedì sera a partire dalle 23.20, mai oltre questo orario e sempre senza intermezzo pubblicitario.

La messa in onda degli spettacoli di Roberto Benigni su Rai1 comporterà la riduzione delle puntate di Porta a Porta di Bruno Vespa, che saranno solo tre ogni settimana.

Si tratta dunque di un grande ritorno per Roberto Benigni, che conquista uno spazio forte sulla prima rete Rai nell’ottica di una valorizzazione culturale della televisione troppo spesso dimenticata a favore dei soli ascolti.

All’Italia piace ricordare anche questo Roberto Benigni: