0 Shares 14 Views
00:00:00
15 Dec

Romanzo Criminale 2 finale: un successo per tutti

dgmag - 17 dicembre 2010
17 dicembre 2010
14 Views

Si è conclusa ieri sera l’avventura dei protagonisti di Romanzo Criminale che dopo aver letteralmente spopolato in Italia da gennaio sbarcheranno anche in Sud America portando la storia di Roma e della Banda della Magliana ben oltre i confini europei.

Non vi sveliamo come si è conclusa la serie ma vi diciamo solo che rispetto al libro di Giancarlo di Cataldo e rispetto al film di Michele Placido le vicende del Dandi (Alessandro Roja), del Freddo (Vinicio Marchioni) e del Bufalo (Andrea Sartoretti) sono cambiate leggermente e le loro sorti diverse rispetto a quanto ci si aspettava.

Le due puntate sono state concitate e, grazie anche ad un’ottima colonna sonora, perfettamente calzante rispetto al contenuto, le storie della Banda si sono concluse non senza lasciare l’amaro in bocca; se vi siete persi le ultime due puntate date un’occhiata qui per capire come poterle vedere/rivedere.

Intanto si moltiplicano i cloni di Romanzo Criminale e la prima serie simile che andrà in onda sarà La Narcotici, quattro puntate su una banda di narcotrafficanti che agisce su Roma e che con Romanzo Criminale ha incomune non solo l’ambientazione ma anche lo stile narrativo.

Sei puntate serviranno invece per raccontare i Casalesi e il capomafia Francesco Schiavone anche se la Taodue per ora ha solo annunciato il progetto senza svelare altri dettagli; infine segnaliamo l’adattamento televisivo di Gomorra che sarà curato e trasmesso da Sky e grazie al quale la rete spera di "fare il botto" esattamente come accaduto con Romanzo Criminale.

Impresa ardua il voler emulare il successo della Banda ma non è detto che non si riesca a tirar fuori qualcosa di buono…

Noi questa seconda stagione di Romanzo Criminale la ricordiamo soprattutto così:

Loading...

Vi consigliamo anche