0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Romanzo Criminale 2 su Sky a novembre 2010

14 aprile 2010
10 Views

Si sta girando a Roma in questi giorni la seconda stagione di Romanzo Criminale, serie che ha riscosso un enorme successo nel 2008-2009 ma per la cui messa in onda bisognerà attendere l’autunno 2010.

Dieci nuove puntate che appunto andranno in onda su Sky Cinema a novembre 2010 ma non passeranno su Mediaset che ha deciso per la seconda serie di uscire dalla coproduzione dopo una messa in onda su Italia 1 in tarda serata e con qualche taglio dovuto alla durezza delle scene.

La storia riprenderà da dove l’avevamo lasciata ovvero dalla sete di vendetta della Banda della Magliana a seguito dell’uccisione del Libanese; al centro degli eventi del Freddo (Vinicio Marchioni), il Dandi (Alessandro Roja), Patrizia (Daniela Virgilio), il Bufalo (Andrea Sartoretti) e l’ispettore Scialoja (Marco Bocci) anche la voglia di riscatto e una sorta di resa dei conti tra i vari personaggi.

Non mancheranno intrecci succulenti come per esempio la scoperta della Loggia P2, i Mondiali di calcio del 1982, lo scandalo del Banco Ambrosiano e la caduta del muro di Berlino.

Secondo il regista Stefano Sollima, "è chiaro che l’empatia si può generare nello spettatore ma prima o poi entra in conflitto con quello che fanno. E a chi già nella prima serie mi chiedeva del fascino di criminali esaltati, rispondo aspetta di vedere tutta la serie. Per noi infatti Romanzo Criminale 2 è il secondo tempo della prima serie: se prima erano simpatici, caciaroni e facevano cose bizzarre, ora mettono paura".

"Io racconterei solo i cattivi, ma in tv è difficile, le emittenti generaliste"
, aggiunge Sollima, "immaginano di rivolgersi ad un pubblico che in realtà non esiste. Ma devo dire che anche al cinema questi eroi sono rari, perché agli autori manca il coraggio di raccontare la nostra società".

Romanzo Criminale, definito dalla critica "uno degli esiti più riusciti della fiction italiana", è uno dei rari esempi di produzione che hanno trovato riscontro all’estero ed è stata venduta, tra gli altri, in Spagna, America Latina, Canada, Paesi Scandinavi e Paesi Bassi; in Francia è stata trasmessa da Canal+ ed ha riscosso un successo senza precedenti per una lunga serie italiana.

Vi consigliamo anche