Sanremo 2008: Red Ronnie contro la Bertè

A questo punto alla Rai non resta che ringraziare a Loredana Bertè la cui esclusione continua ad essere l’unico motivo per il quale si continua a parlare di Sanremo 2008.

Nonostante la pausa sanremese dovuta al campionato di calcio, al DopoFestival si è infatti continuato a parlare dell’esclusa Bertè, alla quale è stato concesso di cantare nonostante la sua canzone sia stata considerata un plagio.

Con Baudo presente al DopoFestival, gli Elii e Lucilla Agosti hanno fatto ascoltare brevemente sia l’audio di Musica e parole, il pezzo della Berté, sia quello di L’ultimo segreto, il brano del 1988 cantato da Ornella Ventura dimostrando la presenza di somiglianze con la canzone eliminata.

Baudo ha poi ricostruito la vicenda definendola un "terremoto" e ribadendo che "dopo una lunga riunione è stata presa alla fine la decisione più giusta" nonostante tutti credano all’assoluta buona fede della Bertè, compreso Tullio De Piscopo, produttore del brano della Ventura.

Interessante però la querelle che ha tenuto banco al DopoFestival e che ha visto come protagonista Red Ronnie: secondo Red Ronnie, che è intervenuto telefonicamente in trasmissione, l’autore del pezzo della Bertè Radius gli avrebbe raccontato di essere stato contattato da Loredana che avrebbe voluto rielaborare il brano della Ventura per portarlo a Sanremo.

Red Ronnie ha dunque, anche se non direttamente, lanciato un’accusa alla Bertè nonostante tutti si siano affrettati a sostenere che la cantante, in tutta questa storia, non c’entra nulla: e se Loredana avesse saputo davvero che il brano di cui si era "innamorata" (parole di Ronnie) era stato depositato in Siae e ora stesse facendo ricadere tutta la colpa sugli autori?  

La questione è spinosa ma a noi sorge il dubbio che tutta questa situazione sia stata studiata a tavolino, concordata da chissà chi prima del Festival di Sanremo: si sa infatti che far parlare di sè porta sempre più pubblicità di quanta ne porti scrivere una canzone, cantarla e farsi ascoltare. E Loredana Bertè è abituata a stupire e a fare le cose in grande… il dubbio resta e resterà per sempre!