0 Shares 7 Views
00:00:00
11 Dec

Sanremo 2013, la prima serata tra canzoni, politica e satira

13 febbraio 2013
7 Views

UPDATE: La media ponderata della prima puntata è di 12 milioni 969 mila spettatori con il 48,30% di share. Nel 2012 la media ponderata della prima puntata era stata del 49,60% di share.

Una prima puntata decisamente lunga e a tratti estenuante quella di Sanremo 2013 che ieri sera ha dato il via alla lunga settimana di passione che ci porterà direttamente a sabato 16 febbraio, serata finale della kermesse.

Iniziata intorno alle 20.45, la prima puntata del Sanremo Fazio-Littizzetto si è conclusa ben oltre la mezzanotte con l'esibizione dell'ultima cantante in gara, Chiara Galliazzo; la prima esibizione è stata quella di Marco Mengoni seguito da Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari, i Marta sui Tubi, Maria Nazionale e infine proprio la Galliazzo.

I primi 7 cantanti che si sono esibiti hanno presentato due canzoni a testa ma solo una è passata dopo il televoto e il vaglio della giuria ovvero:

1. Marco  Mengoni: Bellissimo
2. Raphael Gualazzi: Se ci basta un sogno
3. Daniele Silvestri: A bocca chiusa
4. Simona Molinari: La felicità
5. Marta sui Tubi: Vorrei
6. Maria (Folk)Nazionale:  E' colpa mia
7. Chiara Galiazzo: Il futuro che sarà.

Tirare fuori le pagelle dei cantanti e delle canzoni è cosa troppo difficile e soggettiva anche se, a guardare le reazioni, sembra proprio che a colpire positivamente sia stato Daniele Silvestri mentre i Marta sui Tubi, outsider della prima serata, non hanno fatto centro e la Galiazzo non ha colpito fino in fondo.

Ma colui di cui si parlerà in assoluto di più è Maurizio Crozza la cui presenza al Festival è stata contestata prima e durante l'esibizione e che ha messo da parte tutti gli altri ospiti, Marco Alemanno, Felix Baumgartner, i futuri sposi Stefano e Federico e Toto Cutugno.

Come al solito incisiva Luciana Littizzetto che non si è risparmiata nelle battute, ha letto la letterina-preghierina a San Remo e ha dato il via alla kermesse togliendo dall'impaccio un Fabio Fazio all'inizio visibilmente emozionato poi piano piano più sciolto e in grado di affrontare con garbo la contestazione dello sparuto numero di spettatori contro Crozza.

Stasera la seconda puntata che potrebbe essere leggermente più movimentata visto che saliranno sul palco i 7 Campioni rimanenti con le loro canzoni più quattro degli otto Giovani (due saranno già eliminati alla fine della serata) e arriveranno a Sanremo gli ospiti stranieri Carla Bruni che presenterà una sua nuova canzone, il cantante israeliano Asaf Avidan e Bar Refaeli.

Vi consigliamo anche