0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Shazam alla conquista della televisione!

Emanuele Calderone
24 aprile 2013
10 Views

Shazam è tra le applicazioni per smartphone più scaricate in assoluto: circa 300 milioni di persone lo utilizzano, e la cifra aumenta al ritmo di 2 milioni di utenti al giorno. Ma cos'è esattamente Shazam? È quel programmino che, con un click, riconosce le canzoni che "ascolta", dando informazioni sul titolo e sul nome dell'artista.

Gli sviluppatori del programma, non contenti degli ottimi traguardi raggiunti, hanno deciso di 'espandere' il campo d'azione dell'app anche al mondo della televisione. Il sistema rimane più o meno lo stesso: mentre in tv scorrono le immagini di un film, Shazam dà tutti i dettagli circa attori, regista e quant'altro. Il funzionamento si basa sempre sul riconoscimento audio; il risultato raccolto viene poi elaborato e confrontato con i dati già presenti nell'archivio del programma.

L'amministratore delegato di Shazam ha affermato che, tramite l'applicazione, sarà possibile raccogliere qualsiasi tipo di informazione riguardante un film, dalla trama alle pagine Facebook di ciascun membro del cast.

Il servizio, per ora, è disponibile solo negli Stati Uniti e, dati alla mano, l'utenza è stata molto recettiva: il 54% delle persone che utilizzano Shazam, lo usa anche mentre guarda la TV.

L'azienda sta cercando ora di riuscire a raggiungere un accordo anche con le emittenti televisive europee, per poter attivare finalmente il servizio. Anche l'Italia, con buone probabilità, ne godrà, giacché siamo il quarto Paese al mondo in quanto ad utenza.

Un altro colpo andato a segno per Shazam dunque, che vede il suo campo di azione ampliarsi sempre di più!

[foto: art7symbian.com]

Emanuele Calderone

Vi consigliamo anche