0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

Sissi con Cristiana Capotondi su Rai 1

28 febbraio 2010
13 Views

Sissi, la storia di Elisabetta di Baviera, una donna dalla bellezza mitica e dallo spirito libero e caparbio che, nata in una famiglia profondamente anticonformista dell’alta società, a poco più di sedici anni viene incoronata imperatrice d’Austria.

Elisabetta, dotata di una spiccata intelligenza e di una profonda umanità, ha assunto non solo un ruolo chiave nelle vicende politiche del suo tempo, ma ha saputo conquistare il cuore del popolo e il popolo, ancora oggi, la ricorda e la celebra, proprio come accade nelle favole, con l’amorevole titolo di Principessa Sissi.

Il mito di Sissi è stato raccontato con un successo senza precedenti, negli anni cinquanta, da tre opere cinematografiche per la regia di Ernst Marischka con Romy Schneider e Karlheinz Böhm. I film della trilogia hanno fatto il giro del mondo. Sono stati venduti in oltre 125 Paesi: dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Cina alla Russia.  

Oggi la vita di Elisabetta di Baviera torna ad appassionare il pubblico con un film in due puntate, in onda oggi e domani in prima serata su Raiuno.

Nel difficile ruolo della principessa Sissi Cristiana Capotondi
, un volto giovane del panorama cinematografico italiano e molto amato dal grande pubblico, interprete anche di altre importanti produzioni Rai in costume come Luisa Sanfelice dei fratelli Taviani, il fortunato serial Orgoglio e il film per la tv Virginia – La monaca di Monza.

Martina Gedeck interpreta l’Arciduchessa Sofia e David Rott veste i panni dell’imperatore Francesco Giuseppe.

Nel cast anche Licia Maglietta nel ruolo della Duchessa Ludovica, madre di Sissi, Cristiane Filangieri nel ruolo di Nenè, sorella più grande dell’Imperatrice, Katy Saunders interpreta invece Ida Ferency, dama di compagnia di Sissi mentre Federica De Cola è Carlotta Del Belgio e Andrea Osvart è Eugenia, moglie di Napoleone III.

Nel 1854 la giovanissima Elisabetta di Baviera sposa Francesco Giuseppe I d’Austria, diventando l’imperatrice di uno dei più grandi e potenti imperi del mondo: l’Impero Asburgico.

L’epopea dell’imperatrice Sissi, una delle figure femminili più amate e raccontate della storia moderna, una ragazzina ribelle costretta dal destino  a diventare rapidamente donna, moglie, madre e imperatrice.

Vi consigliamo anche