0 Shares 6 Views
00:00:00
14 Dec

Sky Digital Key per il digitale terrestre fa paura alla Rai

21 ottobre 2009
6 Views

Come previsto l’annuncio relativo al varo della Digital Key di Sky, grazie alla quale sarà possibile vedere i canali gratuiti del digitale terrestre non più visibili sul satellite a chi possiede un decoder Sky di nuova generazione (Hd o My Sky Hd), crea malumori e genera conseguenze che potrebbero trascinarisi anche legalmente.

Mediaset, Rai e Telecom Italia starebbero infatti pensando di presentare degli esposti contro AgCom e Antitrust agendo congiuntamente sue due fronti.

Da una parte si tenderebbe a chiedere all’Antitrust di intervenire contro Sky per pubblicità occulta e ingannevole da parte della piattaforma di Sky nella sponsorizzazione della Key.

Da un’altra parte Mediaset, Rai e Telecom Italia potrebbero decidere di portare Sky davanti all’Autorità per violazione degli accordi comunitari sulla gestione dell’etere.

La battaglia si potrebbe spostare dunque sul fronte legale e il motivo riguarda soprattutto la Rai che ha rinunciato al rinnovo del contratto con Sky perdendo circa 60 milioni di euro l’anno ma adesso i canali in chiaro diffusi sul digitale terrestre, sui quali la Rai voleva monetizzare grazie al rinnovo contratto con Sky, saranno visibili agli abbonati alla pay tv‏ grazie alla Digital Key. Tra questi anche i canali Rai Sat oggetto della trattativa economica con Sky.

A sua volta Mediaset si accoda e, pur di sbaragliare la sempre più invadente presenza di Sky, accoglie il ricorso della Rai propendendo per una soluzione estrema.

In tutto ciò ci chiediamo: e il consumatore? Da che parte deve guardare? A chi deve rivolgere le sue lusinghe e le sue lamentele?

Vi consigliamo anche