Sky lancia la guida tv personalizzata

Sky ha presentato insieme al Cefriel, il centro di ricerca, innovazione e formazione ICT del Politecnico di Milano, la Guida Tv di SKY Life che segnala al navigatore tutti i programmi congeniali alle sue caratteristiche personali.

Grazie al motore di ricerca inferenziale, la Guida Tv di SKY Life riconosce dopo i primi accessi il profilo del navigatore e i suoi gusti, suggerendogli un palinsesto ideale tra le trasmissioni disponibili.

Si tratta ovviamente di una possibilità offerta agli utenti registrati che all’apertura della Guida Tv hanno accesso ad una home page personalizzata, con proposte di palinsesto affini alle loro caratteristiche; gli amanti dei classici americani e dell’informazione avranno costantemente a disposizione un palinsesto ad hoc così come e i fan di fiction e reality non rischieranno più di perdere il meglio dell’offerta in programmazione.

La nuova Guida Tv di SKY Life offre inoltre un motore di ricerca interno per rintracciare facilmente tutti i programmi in onda e i contenuti multimediali, presentandosi come la proposta più innovativa e completa nel suo genere.

“La nuova Guida TV di SKY Life”, ha commentato Gabriele Vinci, Head of Internet di SKY Italia, “permette ai nostri abbonati di avere uno strumento pratico per navigare nell’ampia scelta dei contenuti televisivi di SKY con la ricchezza di immagini e informazioni che il web può offrire”.

La scorsa estate SKY Life era stato presentato come una sorta di MySpace all’italiana, una community virtuale per entrare a far parte della quale è necessario registrarsi per poi avere la possibilità di indicare i propri amici, inserire foto, segnalare i propri interessi e vedere i video.

Il varo della guida personalizzabile di SKY Life è dunque un altro passo in avanti nel coinvolgimento di quella fetta di mercato, in primis gli abbonati, che usufruisce di Internet come canale comunicativo-informativo.