Sky riscrive Romanzo Criminale per fiction

Annunciata circa un anno fa e frutto della collaborazione tra Sky Cinema e Cattleya, è stato ufficialmente presentato Romanzo Criminale, la fiction in 12 puntate da 50 minuti ognuna.

A dirigere la fiction, basata sull’omonimo successo cinematografico, è il regista Stefano Sollima che ha scelto un cast fatto di volti nuovi: "l’operazione del casting è stata senza dubbio la più delicata", ha infatti dichiarato il regista Sollima durante la presentazione alla stampa, "per l’evidente confronto con il film di Placido. L’unica possibilità era quella di resettare un immaginario consolidato e andare alla ricerca di nuovi volti e nuove esperienze".

Ad interpretare i ruoli del Libanese, il Dandy, il Freddo, il commissario Scajola e la prostituta Patrizia, sono dunque cinque attori emergenti: Francesco Montanari, Alessandro Roja, Vinicio Marchiami, Marco Bocci e Daniela Virgilio.

Sulla scelta è stato concorde anche Michele Placido secondo cui "chi conosce il libro è rimasto deluso per tutte le parti che, per evidenti motivi di tempo, nella versione cinematografica sono stata eliminate. Questi 12 episodi consentono di approfondire meglio i tanti spunti che il libro offre, dalla psicologia dei protagonisti ai tanti personaggi rimasti esclusi dal mio film".

La fiction Romanzo Criminale, le cui riprese sono cominciate a Roma, sarà in onda a novembre su Sky e, successivamente, su Mediaset.