0 Shares 8 Views 1 Comments
00:00:00
16 Dec

Speciale Che tempo che fa: Una notte all’opera

dgmag - 3 dicembre 2009
3 dicembre 2009
8 Views 1

Daniel Barenboim, Claudio Abbado e Maurizio Pollini, per la prima volta insieme in televisione, converseranno ed eseguiranno brani del grande repertorio della musica lirica e sinfonica con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano in Una Notte all’Opera lo Speciale di Che tempo che fa in onda stasera alle 21.10 su Raitre, condotto da Fabio Fazio.

Per l’inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano, prevista come da tradizione il 7 dicembre con la rappresentazione della Carmen di Georges Bizet diretta dal Maestro Daniel Barenboim per la regia di Emma Dante, nello studio di Che tempo che fa verrà allestita una sorta di prima della prima.

Sarà ospite il Sovrintendente e Direttore artistico Stéphane Lissner, che anticiperà questo evento offrendo un viaggio nella musica guidato da Daniel Barenboim in compagnia di due suoi grandi amici, il Maestro Claudio Abbado e il pianista Maurizio Pollini, tra i maggiori esponenti della musica classica internazionale.

Sarà presente in studio, che ospiterà anche la regista Emma Dante, l’Orchestra Filarmonica della Scala con un organico di 70 elementi che eseguirà brani tratti dal grande repertorio della musica lirica e sinfonica, facendo anche da supporto esplicativo ad una sorta di conversazione-lezione sulla musica e sulla sua interpretazione.

Nel corso della serata, inoltre, Alessandro Baricco proporrà una sua personale lettura del libretto d’opera della Carmen mentre Lorenzo Cherubini parlerà della sua esperienza nella musica colta con La parrucca di Mozart.

Una Notte all’Opera si concluderà facendo entrare i telespettatori nel foyer, nei camerini e poi nella buca e sul palco del Teatro alla Scala di Milano, avendo ancora come guida d’eccezione il Maestro  Daniel Barenboim, che chiuderà questa incredibile serata dirigendo l’Orchestra Filarmonica della Scala nelle prove generali della Carmen e regalando ai telespettatori la celebre Ouverture dell’opera di Bizet.

Loading...

Vi consigliamo anche