0 Shares 14 Views
00:00:00
11 Dec

Switch over, Lombardia pronta per il digitale terrestre

La Redazione
18 maggio 2010
14 Views

Si compie oggi lo switch over in Lombardia con la regione che si prepara al passaggio definitivo al digitale terrestre, non senza problemi di fruizione e ricezione di canali; lo stesso switch over vissuto dai residenti nel Piemonte orientale (Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella e Verbania).

Solitamente lo swith over si accompagna a tanti dubbi soprattutto per quel che riguarda la scelta del decoder per il digitale terrestre che è di due tipi: gli Zapper, modelli economici che consentono di ricevere solo i canali free e non quelli a pagamento, e i decoder Mhp, interattivi e che consentono di ricevere tutti i canali del digitale terrestre e i servizi a questo legati.

La raccomandazione delle associazioni è di scegliere sempre un decoder certificato con bollino Dgtvi scegliendo tra il bollino Blu che consente l’accesso ai programmi gratuiti, ai contenuti a pagamento e ai servizi interattivi, il bollino Grigio che consente l’accesso ai programmi gratuiti ma non ai contenuti a pagamento e ai servizi interattivi e infine il bollino Gold che consente l’accesso a tutto.

Tra i problemi maggiormente segnalati da chi si trova vittima e protagonista dello switch over è l’impossibilità di ricevere determinati canali che dipende di solito dall’antenna o dal cavo che dall’antenna arriva al televisore o dalla sintonizzazione dei canali che va fatta automaticamente o manualmente.

Agli abbonati alla televisione di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2010) e che abbiano dichiarato nel 2009 (redditi 2008) un reddito pari o inferiore a € 10.000, residenti in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna o Veneto, è riconosciuto un contributo statale di 50 euro per l’acquisto o il noleggio di un apparato interattivo idoneo a consentire la ricezione, in chiaro e senza alcun costo per l’utente, di segnali televisivi in tecnica digitale. Tale contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo, IVA inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale.

Se avete problemi con il passaggio al digitale terrestre potete contattare i seguenti numeri telefonici:
– NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI: 800.022.000, dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Dal 18 al 20 maggio il servizio sarà attivo dalle ore 8.00 alle ore 23.00
– NUMERO VERDE RAI WAY: 800.111.555, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 23.00.

Se volete segnalare problemi nello switch over in Lombardia o altrove vi invitiamo ad inviare un commento per condividere il problema con gli altri utenti.

Vi consigliamo anche