0 Shares 16 Views
00:00:00
14 Dec

Telethon 2009, tutti gli appuntamenti in tv

11 dicembre 2009
16 Views

Inizia oggi la grande maratona della solidarietà Telethon che compie 20 anni e anche quest’anno sarà impegnata in tre giorni dedicati alla raccolta di fondi per la ricerca contro le malattie genetiche, per oltre 60 ore di diretta oltre che in televisione, anche alla radio e sul Web.

Da oggi a domenica 13 dicembre la maratona, condotta da Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi insieme con Paolo Belli, vedrà in campo un’eccezionale squadra di conduttori impegnata in quello che, da sempre, è il più grande evento di solidarietà della televisione italiana.

Alla maratona parteciperà anche Arianna Ciampoli, che sarà la voce della raccolta e della solidarietà sul territorio mentre in occasione del ventesimo compleanno di Telethon, Paolo Belli ha scritto la canzone E’ l’amore.

Il palinsesto Rai per Telethon propone oltre 60 ore di diretta, di cui quasi 14 in diretta dallo studio centrale del Teatro delle Vittorie e tanti programmi Rai Telethonizzati per l’evento.

Numerosi saranno i testimonial che si alterneranno per promuovere la raccolta fondi, provenienti dal mondo del cinema, del teatro, della televisione, della musica e dello sport; tra questi ultimi, saranno ospiti l’allenatore della Nazionale italiana Marcello Lippi, mentre il pluricampione mondiale Valentino Rossi manderà un videosaluto. Sarà inoltre Luca Cordero di Montezemolo, il nuovo Presidente di Telethon, a dare simbolicamente il via alla maratona.

La maratona televisiva è iniziata stamattina con Unomattina per Telethon che, dalle 6.45 su Raiuno, ha visto Michele Cucuzza, Eleonora Daniele e Stefano Ziantoni dare il via alla raccolta; sarà poi la volta di Elisa Isoardi con La prova del cuoco per Telethon, nel mezzogiorno di Raiuno, che raccoglierà il testimone della maratona.

Alle 14.10 Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi accenderanno, sulle note della Band diretta da Paolo Belli, lo studio centrale di Telethon 2009 e daranno il via a Raiuno presenta Telethon, lo spettacolo della solidarietà che ha reso l’evento italiano un esempio di fund raising nel mondo.

Poco più di un’ora di storie, ospiti, canzoni, balletti e collegamenti in diretta e il testimone passera’ prima a Caterina Balivo con Festa Italiana per Telethon, alle 15.45, e poi a Lamberto Sposini con La vita in diretta per Telethon in onda dalle 16.20, trasmissioni allestite in una versione speciale per Telethon.

Nel preserale, dalle 19.00 alle 20.25 su Raidue saranno ancora Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi dal Delle Vittorie a percorrere un altro pezzo di strada, fatto di spettacolo e racconti di ricerca, con ospiti e sorprese, ma anche forti suggestioni e richiami alla raccolta.

La prima serata di Telethon sarà affidata ad una Edizione Speciale dei Migliori anni, in onda dalle 21.10 su Raiuno, condotta da Carlo Conti: un appuntamento che rinnova la tradizione che da qualche anno affida ad uno dei programmi di punta della rete ammiraglia il compito di raccogliere intorno ai temi della ricerca e della solidarietà il grande pubblico televisivo.

Dalle 23.50 torneranno i padroni di casa Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi con Raidue presenta Telethon, in onda fino all’1.20, con il contenitore fatto di musica, sorrisi, ma anche riflessioni sui temi più caldi della ricerca con ricercatori, testimoni di malattia e grandi artisti della musica, del teatro, del cinema, dello spettacolo. Anche la notte di Raiuno, con il programma di Gigi Marzullo Sottovoce per Telethon, sarà targata Telethon.

Il secondo giorno di maratona, sabato 12 dicembre, si aprirà alle 6.30 con Unomattina week-end per Telethon, il programma di Raiuno condotto da  Sonia Grey con Fabrizio Gatta e Vira Carbone che proporranno ai più mattinieri donatori italiani tutta una serie di approfondimenti e richiami dedicati alla solidarietà.

Proseguirà Daniela Rosati con Tutto benessere per Telethon, in onda dalle 10.40, che farà il punto sulla lunga serie di traguardi raggiunti da Telethon nei 20 anni di attività e su alcuni dei principali progetti in corso. Sarà poi Occhio alla spesa per Telethon che, dalle 11.30, vedrà il conduttore Alessandro Di Pietro proseguire nella maratona di solidarietà.

Dopo le edizioni dei Tg Rai, dalle 14.05 con Raidue presenta Telethon, Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi riprenderanno la linea dallo studio centrale per un lungo pomeriggio di maratona: quasi 6 ore di diretta che vedranno alternarsi testimoni di musica, cinema, teatro, sport e televisione ad altrettanti protagonisti di ricerca e volontariato.

Dopo i lanci di Telethon e inviti alla solidarietà nel corso del programma della prima rete Rai Affari tuoi Speciale per due La lotteria, in onda in prima serata, la lunga kermesse proseguirà con Raiuno presenta Telethon dalle 23.10 all’1.30, durante la quale Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi spegneranno idealmente le luci dello studio centrale, ma non quelle della raccolta e del numeratore.

Numeratore che, nella terza giornata di maratona, domenica 14 dicembre, tornerà ad essere attivo a Unomattina Week End Speciale Telethon su Raiuno, ancora con Sonia Grey, Fabrizio Gatta e Vira Carbone che, dalle 6.30 alle 9.30, avvieranno un primo bilancio della maratona ospitando grandi donatori e storie e progetti di ricerca adottati.

Anche nel corso di Quelli che il calcio, alle 14.30 su Raidue, Simona Ventura ed i suoi compagni di viaggio rilanceranno appelli per la raccolta fondi nel corso della puntata. Altri appelli saranno lanciati da Domenica In – L’Arena di Massimo Giletti in onda dalle 14.00 su Raiuno.

Sarà poi Pippo Baudo con Domenica In 7 giorni Speciale Telethon a proseguire la raccolta fondi e a tirare la volata finale all’Eredità Speciale Telethon condotta da Carlo Conti, al quale spetterà il compito di bloccare (poco prima delle 20) il numeratore di Telethon 2008 con il passaggio dalle mani della Rai a quelle della Fondazione Telethon, e la consegna dell’assegnone con la cifra raccolta in tutte le oltre 60 ore di maratona.

Loading...

Vi consigliamo anche