0 Shares 9 Views
00:00:00
14 Dec

Televoto Sanremo 2010, polemiche sull’ultima ora

24 febbraio 2010
9 Views

Continuano le polemiche relative al televoto dell’ultimo Festival di Sanremo che ha decretato la vittoria di Valerio Scanu.

Ieri Avvenire ha diffuso i dati dell’ultima ora secondo cui tra le 23.39 e le 00.32 Valerio Scanu ha vinto Sanremo raggiungendo 236.105 televoti e superando il trio.

Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici fino alle 23.12 erano infatti in testa con 212.482 voti, ovvero il 32,95% delle preferenze ma nello sprint finale il trio di Italia amore mio ha avuto appena 1.384 nuovi voti mentre Valerio Scanu è stato televotato da altri 96.517 spettatori.

Mauro Mazza, ospite di Porta a Porta ieri sera, ha voluto precisare che nella fase finale i voti ricevuti vengono azzerati e si riparte da zero, per cui non vanno sommati a quelli già conteggiati.

Va detto comunque che il calcolo è presto fatto e il motivo dello scavalcamento da parte di Scanu rispetto al Trio è facilmente spiegabile: chi aveva votato per altri concorrenti, ha riversato gli ultimi voti sul giovane protagonista di Amici 8. E lo ha fatto quasi sicuramente il grosso della popolazione giovane, la stessa che aveva già votato per Noemi, per Marco Mengoni o per Irene Grandi.

Il televoto di Sanremo continua comunque a tenere banco: Striscia la notizia sta conducendo un’inchiesta dalla quale emerge come sia facile acquistare televoti attraverso i call center anche perchè si tratta di un vero e proprio business milionario se è vero che, calcolando solo le serate sanremesi, sono stati espressi 3.606.950 televoti per un costo singolo di 0,75 euro a voto.

Farsi due calcoli non è difficile e capire quanto possa essere necessario il televoto alle televisioni italiane anche…

Loading...

Vi consigliamo anche