Torna Lo Zecchino d’Oro con Sansa e Conticini

Ritorna su Raiuno dal 25 al 29 novembre, dalle 17 alle 18.45 dal martedì al venerdì e dalle 17.15 alle 20il sabato, in diretta dall’Antoniano di Bologna, lo Zecchino d’Oro, la Rassegna Internazionale di Canzoni per Bambini.

A condurre saranno Veronica Maya e Paolo Conticini
, ai quali si affiancherà, in alcuni momenti importanti della trasmissione, Cino Tortorella, storico volto della manifestazione.

Dopo la celebrazione della 50a edizione dello scorso anno, la manifestazione propone alcune novità.

Dodici le canzoni in gara, otto italiane e quattro straniere (Macedonia, Nigeria, Portogallo, Romania), eseguite da 13 interpreti che saranno accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni; ogni giorno sarà presente in studio una giuria diversa (martedì, bambini e volti noti – mercoledì, piccolissimi 3-7 anni – giovedì, nonni e nipoti – venerdì, autori delle canzoni in gara – sabato, giuria di bambini 8-12 anni).

In ogni puntata sarà assegnato uno Zecchino di colore diverso (rosso, bianco, blu e verde) mentre nella puntata conclusiva del sabato sarà proclamata la canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro.

Grande novità del 51° Zecchino d’Oro: ogni giorno, dal martedì al venerdì, 3 delle canzoni in gara saranno eseguite da protagonisti del mondo della TV e della musica italiana, accompagnati sempre dal Piccolo Coro Mariele Ventre. Tra loro: Luisa Corna, Mal, i Piquadro, Cristina D’Avena, gli Statuto, Silvia Mezzanotte, Cristian Cocco e i Tenorenis,  Francesca Alotta, Aleandro Baldi, Daniele Battaglia, Fabiola Ricci.

Come è ormai tradizione, anche in questa edizione verrà presentato Il Fiore della Solidarietà, l’iniziativa di raccolta fondi con cui l’Antoniano, dal 1991, finanzia in tutto il mondo opere a servizio dei bambini più deboli; quest’anno il progetto, patrocinato dal Segretariato Sociale Rai, Sikia Kenya (Ascolta Kenya) prevede la realizzazione di una scuola attrezzata per bambini sordomuti nel distretto di Malindi, in Kenya.

Anche in questa edizione si potranno votare da casa le canzoni in gara. Il numero per il televoto è 163616 e sarà attivo 24 ore su 24 da martedì 25 a sabato 29 novembre (chiamata da telefono fisso e da cellulari TIM al costo di 1 euro IVA inclusa; l’Antoniano destinerà il ricavato al netto dell’IVA e dei costi del servizio al progetto del Fiore della Solidarietà Sikia Kenya).

Rai Gulp, il canale Rai per l’infanzia sulla piattaforma digitale terrestre e sul Canale 809 di SKY, manderà in onda lo Zecchino d’Oro in replica, tutti i giorni della manifestazione, alle ore 21.

Su Internet si potrà seguire la manifestazione collegandosi al sito www.zecchinodoro.org oppure ascoltando Radio Zecchino Web all’indirizzo www.radiozecchino.it (on-line dal 19 novembre): la trasmissione, gli ospiti e il dietro le quinte tutto assolutamente in diretta.