Tutto pronto per la puntata finale di X Factor

L’ultimo atto di X-Factor andrà in onda domani, martedì 27 maggio, alle 21 su RaiDue.

A contendersi il contratto discografico da 300mila euro con una importante casa discografica sono rimasti il 19enne napoletano Tony Maiello per gli under 24 di Mara Maionchi, Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per gli over 24 capitanati da Simona Ventura, gli Aram Quartet per i gruppi vocali di Morgan.

A decidere il vincitore della prima edizione italiana della trasmissione sarà direttamente il pubblico, chiamato ad esprimersi sulle performance dei concorrenti con il televoto e a stabilire chi sarà l’asso nel poker di finalisti.

Novità dell’ultima puntata sarà l’interpretazione di un inedito, un brano scritto o arrangiato da personaggi di prestigio della scena musicale italiana e internazionale che negli ultimi giorni hanno collaborato con i quattro finalisti.   

Gli invitati di questa puntata saranno Elio (di Elio e le storie tese) nella duplice veste di quarto giurato e di animatore dalla sala stampa, Nicola Savino, dallo studio di Scorie e Daniele Bossari dalla fabbrica di dischi dove, al momento dell’elezione del vincitore, inizierà la stampa del suo cd singolo.

Ospite musicale sarà Irene Grandi, che si esibirà in una versione acustica di Come tu mi vuoi con il maestro Nicolò Fragile al pianoforte.

Tornano i talenti incompresi con una versione corale di The Show Must Go On dei Queen.