0 Shares 9 Views
00:00:00
10 Dec

TVmercato: Rita Dalla Chiesa passa a La7, Alessio Vinci addirittura in Albania!

LaRedazione
9 agosto 2013
9 Views

Due popolari conduttori di trasmissioni televisive delle Reti Mediaset, Rita Dalla Chiesa (Forum) e Alessio Vinci (Matrix) hanno annunciato la loro dipartita dalle televisioni del Biscione in modo clamoroso.La Dalla Chiesa è uno dei volti più amati dal pubblico di  Canale 5 e da anni conduceva con successo la trasmissione Forum, una galleria televisiva di beghe legali dai temi e dai soggetti più disparati. Un programma di grande appeal e di ottimi ascolti.

Eppure, ultimamente qualcosa nel rapporto tra Rita e i responsabili del palinsesto si era rotto: la Dalla Chiesa non aveva mandato giù molte limitazioni al suo programma (su tutte l’impossibilità di andare in onda in diretta) e c’era aria di divorzio. Questo si è puntualmente verificato e dalla prossima stagione Rita Dalla Chiesa farà parte della scuderia de LaSette di Urbano Cairo. E’ molto probabile che alla Dalla Chiesa verrà affidato un contenitore pomeridiano, a partire dal mese di ottobre. Una possibilità certo che si sarebbe pouta difficilmente avverare qualora Rita fosse rimasta in Mediaset, dove pesi massimi come Barbara D’Urso e Maria De Filippi le sbarravano di fatto la strada. Dopo venti anni perciò la Dalla Chiesa trasloca nella rete tv che negli ultimi tempi si è accaparrata volti notissimi delle televisioni berlusconiane, come Enrico Mentana e Cristina Parodi.

Altro volto noto delle reti Mediaset a cambiare casacca è Alessio Vinci. Il popolare e simpatico conduttore di Matrix – programma dove aveva preso il posto di Mentana, tra lo scetticismo generale e che nel tempo si è invece imposto al pubblico – andrà però all’estero. Per lui è pronta un progetto nuovo alla televisione albanese. Certo, dopo la chiusura di ‘Matrix’ e la sospensione dopo solo tre puntate della trasmissione ‘Domenica Live’, che Vinci stesse drizzando le antenne in cerca di una collocazione alternativa sembrava piuttosto scontato. Che poi il conduttore si lasciasse tentare da un’avventura all’estero ed addirittura in Albania, questa è stata una sorpesa per tutti.

L’annuncio è arrivato oggi, in una sua intervista al Corriere della Sera, in cui Vinci ha svelato di voler seguire l’imprenidtore Francesco Becchetti, a capo della rete Agon Tv, in Albania. Vinci seguirà la linea editoriale della tv, concedendosi dunque una pausa dalle vesti di giornalista televisivo dopo parecchi anni. Il 45enne Vinci ha anche ricordato con entusiasmo la sua esperienza alla conduzione di ‘Matrix’ – il format condotto per anni da Enrico Mentana – tornando con la memoria al difficile momento politico in cui gli toccò prendere in mano le redini del programma.

Vi consigliamo anche