0 Shares 22 Views
00:00:00
17 Dec

Ulisse con Alberto Angela torna su Rai 3

dgmag - 6 marzo 2010
6 marzo 2010
22 Views

Dieci candeline per Ulisse, il piacere della scoperta, il programma firmato da Piero e Alberto Angela. Dieci anni di programmazione e oltre cento puntate dedicate alla scienza, alle antiche civiltà, ai luoghi e ai capolavori della storia dell’arte. Da quella prima puntata sul mondo degli Etruschi e il suo inatteso successo, Ulisse ha percorso milioni di chilometri e ha attraversato le barriere del tempo.

Il viaggio continua anche quest’anno con 12 nuove puntate in onda su Raitre da stasera ogni sabato in prima serata.

Nella prima puntata Alberto Angela farà una visita eccezionale, entrerà in uno dei palazzi più famosi di Roma che nessuno però ha mai potuto visitare davvero così a fondo: il Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana.

Un’altra puntata sarà dedicata  all’universo dei gemelli e si potrà seguire un filmato sulla gravidanza di una madre che si prepara a dare alla luce tre piccoli bimbi apparentemente identici: ma ogni gemello è una persona con una propria distinta personalità.

Ancora, Ulisse condurrà in un viaggio insolito e privato nell’universo delle memorie.

Una puntata farà scoprire una dimensione particolare del mondo in cui viviamo, quella delle grandi concentrazioni di vita e di esseri viventi. Quando cioè migliaia, milioni o miliardi di individui si aggregano, agiscono, ma soprattutto si muovono in massa. Si parlerà anche dei grandi sciami di insetti, cavallette, locuste e  formiche e degli stormi di uccelli.

Cani e gatti saranno i protagonisti di una puntata.

Per la storia si viaggerà nel mondo medievale a cominciare dall’eroe più amato e celebrato: Riccardo Cuor di Leone. Leonardo, Edison, Marconi, Watt: a loro è dedicata la puntata degli inventori.

Inoltre, un viaggio curioso intorno al mondo in cui viviamo. Si parlera’ di case e città, megalopoli e quartieri degradati. Per raccontare il sogno che Luigi XIV ha realizzato a Versailles. Infine, l’incontro con uno  degli architetti più famosi del mondo, Renzo Piano, per parlare del futuro delle nostre città e delle nostre case.

Si potranno scoprire meraviglie e segreti della stella che ha originato la vita sul nostro pianeta: il sole. Si parlerà di eclissi, e cambiamenti climatici, di grandi civiltà e del culto del sole in antichità.

Una puntata illustrerà le avventure di uomini e marinai che sull’acqua hanno sfidato l’ignoto ed esplorato nuovi continenti.

Ancora, un interessante viaggio nel mondo del rischio e del coraggio con un’intervista inedita a Giorgio Perlasca,  per raccontare  il salvataggio di 5000 ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Per l’archeologia, un  affascinante viaggio nella Roma antica: cinque secoli di rovine ricche di storia.

Loading...

Vi consigliamo anche