0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo

21 febbraio 2010
6 Views

Per il secondo anno consecutivo è un ex concorrente di Amici di Maria a vincere il Festival di Sanremo: quest’anno è toccato a Valerio Scanu che ha trionfato con la canzone Per tutte le volte che.

In un finale tra fischi e contestazioni è arrivato secondi il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Canonici con Italia amore mio; terzo classificato Marco Mengoni con Credimi ancora.

Malika Ayane con Ricomincio da qui ha invece vinto il premio della Critica intitolato a Mia Martini.

Una bagarre è esplosa in sala quando la presentatrice Antonella Clerici ha dichiarato il Trio tra i big in corsa per la finalissima; il pubblico ha iniziato a rumoreggiare e l’orchestra a gettare a terra gli spartiti, mettendo in seria difficoltà la conduttrice.

Man mano sono stati eliminati Irene Grandi e Simone Cristicchi ma quando è toccato a Malika Ayane, l’esplosione della rabbia, anche da parte della Sanremo Festival Orchestra, si è rivelata in tutta la sua potenza con imaestro Marco Sabiu che ha annunciato che gli orchestrali vorrebbero rendere pubblico il loro voto-

E quando, infine, con l’annuncio dell’eliminazione di Noemi, si è intuito quali saranno i tre finalisti, dalla platea sono partiti cori al grido di Venduti, venduti e in sala stampa la protesta è stata appoggiata con applausi e fischi.

L’ultima serata è partita con una coreografia di Daniel Ezralow accompagnato da un nutrissimo gruppo di bambini; dopo le prime esibizioni all’insegna del talent è stata la volta del tributo a Michael Jackson.

Lo spettacolo ha preso una piega hard con l’esibizione di Lorella Cuccarini mentre applauditissima è stata Mary J. Blige che ha cantato Each tear, il brano sulle cui note avrebbe dovuto duettare con Tiziano Ferro che però ha dato forfait per una laringite. Al termine dell’esibizione la cantante statunitense ha reso omaggio al collega italiano intonando Happy birthday to you e dedicandola proprio a Ferro che ieri compiva 30 anni.

Vi consigliamo anche