0 Shares 5 Views
00:00:00
13 Dec

Vivo x miracolo da stasera su La 7

16 luglio 2010
5 Views

Oggi alle 21.10 su La7 va in onda la prima delle sette puntatedella terza serie di Vivo x miracolo, l’ appuntamento in prima serata all’insegna della suspense condotto da Ugo Francica Nava.

Ospite della prima puntata il Prof. Paolo Forti, geologo dell’Università di Bologna, che spiegherà una delle catastrofi naturali più temibili e distruttive che riguarda da vicino il nostro paese: il terremoto, e le grandi forze imprigionate sotto la crosta terrestre. Il Prof. Forti illustrerà anche la problematicità della previsione dei terremoti ed in particolare un nuovo filone di ricerca da lui proposto per l’individuazione delle zone a più alto rischio sismico.
 
Tullio Bernabei dallo studio mostrerà con l’aiuto del Prof. Luigi Zanzi del Politecnico di Milano un dispositivo in grado di individuare i segnali di vita emessi da superstiti sotto le macerie, e ne darà un’efficace dimostrazione in studio.
 
Dei terremoti, dei suoi meccanismi e delle possibilità che gli esseri umani hanno di salvarsi quando la terra trema si parlerà in uno spettacolare documentario che racconta la disperata lotta per la sopravvivenza di alcune persone colpite dall’onda sismica che sconvolse San Francisco nel 1989.

La Dott.ssa Giulia Pignataro, specialista in Medicina d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma spiegherà come è possibile intervenire in situazioni estreme mostrando come effettuare la stabilizzazione di un uomo rimasto a lungo sepolto sotto delle macerie, con il corretto utilizzo di un defibrillatore automatico, pensato per essere usato da personale non medico.

Vi consigliamo anche