0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Wind Music Awards: big in playback, nuove leve dal vivo e fischi per il Pulcino Pio!

4 giugno 2013
14 Views

A guardare la serata in diretta TV dei WMA sembra che la musica italiana non conosca crisi! Dischi di Platino, Superplatino e premi doppi per i grandi della canzone nostrana famosi anche all’estero! Ma le pecche di questa nuova edizione, la settima, che ha avuto come location il Centrale del Foro Italico, sono state davvero molte!

Iniziamo col parlare dell’avvilente playback dei big! Il primo a fare una gaffe pazzesca è stato proprio Renato Zero, la musica parte e lui non canta! Si contorce e va fuori tempo! Dettaglio che forse, per alcuni spettatori del Foro Italico, è passato inosservato, ma non per il grande mattatore Fiorello, che ha saputo intrattenere da par suo, per ben 5 minuti, il pubblico, improvvisando e tirando frecciatine sull’andamento della serata!

Vanessa Incontrada e Carlo Conti fanno vivere momenti emozionanti quando ricordano Lucio Dalla, Franco Califano, Little Tony e Franca Rame, Enzo Jannacci. La serata è proseguita a livelli adrenalinici, e di adrenalina ne ha da vendere anche Gianna Nannini, talmente concentrata a dedicare il premio alla sua casa discografica: la Sony, che si dimentica completamente dell’esistenza dei due presentatori sul palco!

Un collegamento dall’Emilia per non farci mancare un po’ di sensibilizzazione e poi giù con i fischi al must dell’estate 2012: il "Pulcino Pio", cosa ci si vuole fare? È stato ai primi posti delle classifiche per mesi!

Il pubblico, un po' deluso, non lesina fischi neppure per l’esibizione di Antonello Venditti: che va in onda solo su maxi schermo, di Antonello nemmeno l’ombra sul palco dal vivo! Una bordata di: “Buffoni, buffoni!” parte inesorabile dal popolo contestatore!

La carrellata delle nuove leve ha scatenato, per lo meno, il giovane pubblico, ma perché far esibire Moreno, vincitore di Amici 12 e non Elhaida Dani che arriva prima a The Voice? Misteri dei tempi televisivi! L’esibizione di Fiorella Mannoia e Chiara Galiazzo ha fatto venire la pelle d'oca a molti; chi si è visibilmente commosso per la premiazione è stato Tiziano Ferro che ha annunciato grandi novità con Alessandra Amoroso e Baby K.

Il gran finale vede in serie: Max Gazzè, Malika Ayane e Fedez per concludere con il vincitore del contest online del WMA: Renzo Rubino, il prossimo Cristicchi della musica italiana?

Basta! Siamo stanchi, la serata si conclude alle 00:22 anche se per Carlo Conti sono le 23:22, starà ancora con il fuso orario di Londra? Va in onda il video di Eros Ramazzotti feat. Nicole Scherzinger, “Fino all’estasi”.

Dobbiamo dire che un po' rimpiangiamo le serate registrate delle scorse edizioni!

Lea Stazi

Vi consigliamo anche