0 Shares 13 Views 1 Comments
00:00:00
14 Dec

X Factor 3: Marco Mengoni, Giuliano Rassu e Yavanna in finale

26 novembre 2009
13 Views 1

Sono Marco Mengoni, Giuliano Rassu e le Yavanna i finalisti della terza edizione di X Factor, che nella puntata di ieri ha portato all’eliminazione di Silver e l’ennesima contestazione (stavolta senza insulti) di Morgan.

La puntata si è aperta subito con un ospite italiano, Gigi D’Alessio, che ha cantato il brano Non riattaccare tratto dall’ultimo album Sei come Sei e poi è entrato a far parte, temporaneamente della giuria.

Poi via alla prima manche: Silver con Sunday Morning, Yavanna con Meravigliosa creatura, Giuliano Rassu e Stand by me e Marco Mengoni con Black in black.

Al termina della prima manche l’ingresso in studio di Claudia Gerini, in veste di promoter del film Meno male che ci sei e quarta giurata per la seconda manche.

Seconda manche: Marco Mengoni in Senza fine, Giuliano Rassu in Quando, Yavanna in Orinoco flow e infine Silver in Un piccolo aiuto.

Momento tutto dedicato a Elio e le Storie Tese che, in versione anni Settanta, si esibiscono in una sorta di musical decisamente spassoso in cui un inedito Tony Village, alias Elio, diventa giudice durante la manche degli inediti.

E per quanto riguarda proprio gli inediti, Giuliano intona Ruvido, Silver canta Fuori c’è il sole, le Yavanna si esibiscono in Una donna migliore e Marco in Dove si vola.

Ed è proprio sugli inediti che si scatena la polemica di Morgan secondo cui i pezzi presentati dai cantanti sono di una banalità estrema: secondo Morgan, Ruvido è piatto, La Donna Migliore ricorda Ricominciamo di Adriano Pappalardo, Fuori c’è il sole e Dove si Vola sono l’opposto del percorso che Morgan ha tentato di portare avanti con i suoi talent.

Poi via alla discussione aperta da Morgan con il discografico Roberto Rossi: "Molti ragazzi li porto a vincere X Factor e forse ricapiterà quest’anno ma i discografici non mi consentono di contribuire alla loro produzione. A casa ho provini di pezzi molto più interessanti di questo!", dice Morgan.

Aggiungendo: "complimenti alla classe dirigente della discografia italiana che ha assegnato a Marco l’inedito che doveva essere dato a Chiara (Ranieri, ndr). Grandi idee e grandi percorsi! Marco è un grande e deve vincere X Factor!".

Allo scontro finale i meno televotati della serata, Silver e le Yavanna che si esibiscono ripettivamente in Un’avventura e Across the universe il primo e La vie en rose e The neverending story le seconde.

Poi il verdetto: Mara Maionchi elimina Silver, Morgan le Yavanna, Claudia Mori sceglie di non mandare in finale Silver perchè "le Yavanna che hanno qualcosa in più".

In finale dunque approdano Marco Mengoni, Giuliano Rassu e le Yavanna: chi vincerà?

I video degli inediti presentati a X Factor 3 ieri sera:

Loading...

Vi consigliamo anche